unico webÈ disponibile in Rete il software di controllo dei modelli 2016 per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore e dei parametri. Deve essere utilizzato dai contribuenti che allegano quei modelli alla propria dichiarazione dei redditi.

 

L’installazione è obbligatoria per le dichiarazioni contenenti quegli allegati che, altrimenti, vengono scartate e non inserite nel file che include le sole dichiarazioni conformi.

 

Infatti, prima di trasmettere Unico 2016, i contribuenti soggetti agli studi di settore o ai parametri dovranno verificare che i dati inseriti nella dichiarazione e nei relativi allegati concordino con le specifiche tecniche di Gerico 2016 e con quelle relative ai controlli telematici.

 

Le eventuali anomalie o incongruenze riscontrate saranno evidenziate mediante appositi messaggi di errore.

 

Il controllo di una dichiarazione contenente gli allegati degli studi di settore o dei parametri, effettuato in assenza dell’installazione della “Procedura di controllo Studi di settore/Parametri”, ne determina lo scarto. Tale situazione viene evidenziata nel diagnostico generato dalla procedura di controllo.

 

Per controllare le dichiarazioni prive di tali allegati, invece, è sufficiente l’installazione della sola “Procedura di controllo Dichiarazioni”.