Oggi, 30 settembre 2024, è l’ultimo giorno per poter inviare la Dichiarazione dei Redditi col modello 730: ecco come fare.


Ultime ore disponibili per i contribuenti “ritardatari”, che devono inviare la Dichiarazione dei Redditi col Modello 730.
Oggi, infatti, 30 settembre 2024, è l’ultimo giorno disponibile per inviare i documenti al Fisco.

La documentazione contiene i redditi da lavoro dipendenti e assimilati, i redditi da pensione e le spese detraibili.

Ecco come inviare il modello.

Ultimo giorno per inviare Dichiarazione dei Redditi con Modello 730: ecco le istruzioni

Come sappiamo, la Dichiarazione dei Redditi può essere inviata sia tramite Modello 730 e sia mediante il Modello Redditi PF, a seconda della tipologia di reddito posseduta.

Le date di scadenza per la presentazione di questi due documenti si differenziano:

  • Per il Modello Redditi PF, la scadenza è il 31 ottobre 2024 e può essere presentato online, tramite i Centri di assistenza fiscale (Caf) oppure con l’aiuto di professionisti abilitati;
  • Per il Modello 730, invece, la scadenza è fissata al 30 settembre 2024.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti entrambi i modelli, in modalità precompilata, in modo da semplificare il processo di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Inoltre, da quest’anno è stato introdotto il Modello 730 semplificato, che guida i contribuenti nella compilazione, grazie ai dati messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. I modelli, infatti contengono già diversi dati, come le detrazioni per le spese sanitarie, le spese universitarie, i contributi previdenziali, etc.

Per poter accedere al Modello 730 semplificato, basterà entrare nel sito dell’Inps, tramite Spid (Sistema pubblico d’identità digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

La dichiarazione potrà essere presentata:

  • Direttamente in via telematica all’Agenzia delle Entrate;
  • Al proprio sostituto d’imposta, ovvero il datore di lavoro o l’ente pensionistico;
  • Tramite i Centri di Assistenza Fiscale (Caf);
  • Mediante un professionista abilitato, come i commercialisti.