Si avvicina la scadenza per presentare il modello 730 precompilato 2023 tramite l’applicazione web: ecco tutto quello che serve sapere.
Dalle spese sanitarie a quelle per le ristrutturazioni passando per le rette scolastiche e molti altri oneri che danno diritto a sconti fiscali: oltre un miliardo e 300 milioni i dati ricevuti a sistema per predisporre i modelli di quest’anno e semplificare l’adempimento per i cittadini.
Ormai siamo agli sgoccioli e a breve non sarà più possibile presentare la dichiarazione dei redditi: scopriamone dunque di più e quanto manca alla scadenza finale.
La dichiarazione dei redditi per il 2023
L’Agenzia delle Entrate, come ogni anno, mette a disposizione dei contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata con diversi dati già inseriti.
Chi accetta online il 730 precompilato senza apportare modifiche non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali.
Oltre al 730 è disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato.
Una importante novità, prevista da quest’anno, è la possibilità di annullare anche il modello Redditi Persone fisiche (e i modelli Redditi Persone fisiche correttivi ad esso collegati) inviato tramite l’applicativo web. A seconda se è stato predisposto o meno il modello F24, le scadenze per l’annullamento sono diverse.
Ulteriori semplificazioni sono state introdotte nelle procedure che consentono al contribuente di richiedere l’abilitazione di una persona di sua fiducia ad accedere alla propria dichiarazione precompilata.
Per accedere occorre essere in possesso di:
- SPID – “Sistema Pubblico dell’Identità Digitale” per accedere ai servizi della pubblica amministrazione
- Carta d’identità elettronica 3.0 (CIE)
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate (Entratel/Fisconline), per i soggetti titolati ad averle
- credenziali dispositive rilasciate dall’Inps (solo per i residenti all’estero con un documento di riconoscimento italiano).
Sono state inoltre individuate modalità più agevoli per la presentazione del modulo di abilitazione che può essere effettuata direttamente dall’interessato.
Sono le ultime settimane per presentare il 730 precompilato 2023
Ricordiamo infatti che c’è tempo fino al 2 ottobre prossimo per presentare il 730 precompilato tramite l’applicazione web.
Fino a quella data si potrà accettare o modificare e inviare all’Agenzia la propria dichiarazione.
Cerchio rosso sulla data del 30 novembre 2023, invece, per presentare il modello Redditi precompilato. Stessa scadenza anche per l’invio di Redditi correttivo del 730.
Ricordiamo, inoltre, che si può delegare un familiare o una persona di fiducia a gestire la propria precompilata e a utilizzare gli altri servizi online anche via web o in videochiamata.
Online anche una guida in formato pdf aggiornata con le info più utili per muoversi all’interno della procedura. Anche il sito di assistenza dedicato www.infoprecompilata.it è ricco di informazioni e contenuti sulle principali novità e le scadenze della stagione 2023.
Infine un video tutorial, disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate e qui di seguito, spiega passo dopo passo come procedere.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it