Paga la Tosap anche l’occupazione attraverso il viadotto? Risponde a questa domanda la Cassazione, con l’ordinanza 19693/2018.
Secondo l’art. 49, comma 1, lett. a), del d. lgs. n. 507 del 1993, postula che l’occupazione, quale presupposto dcl tributo, sia ascrivibile al soggetto esente, sicché, nel caso di spazi rientranti nel demanio o nel patrimonio indisponibile dello Stato da parte di una società concessionaria per la realizzazione e la gestione di un’opera pubblica (nella specie, un tratto di rete autostradale inclusiva di una viadotto sopraelevato), alla stessa non spetta l’esenzione in quanto è questa ad eseguire la costruzione dell’opera e la sua gestione economica e funzionale, a nulla rilevando che l’opera sia di proprietà dello Stato, al quale ritornerà la gestione al termine della concessione.
Tosap: disciplina e ambito di applicazione della tassa.
Con specifico riferimento alla tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, con l’interpretazione di questa Corte dell’art. 49, comma 1 lett. a) del d. lgs. n. 507/1993, secondo cui l’esenzione per lo Stato e gli altri enti, di cui alla citata norma, postula che l’occupazione, quale presupposto del tributo, sia posta in essere direttamente dal soggetto esente (cfr., più in generale, Cass. sez. 5, 6 agosto 2009, n. 18041), nel caso di specie non risultando quindi pertinenti i richiami di parte ricorrente alla giurisprudenza che riconduce allo Stato l’occupazione quale ente appaltante delle opere di realizzazione autostradale.
Sono assoggettati alla tassa di occupazione degli spazi sovrastanti il suolo pubblico le occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi e nelle piazze su beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province.
Pertanto è legittimo l’assoggettamento a Tosap anche per l’occupazione del soprassuolo comunale realizzata da Autostrade per l’Italia per mezzo del viadotto comunale qualora ne preclude talune specifiche modalità di utilizzazione.
La “tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche” (in acronimo tosap) in Italia, è un tributo che viene applicato per le occupazioni di qualsivoglia tipologia dei beni del demanio o del patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province come strade, piazze, parchi.
A questo link potete consultare invece i chiarimenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze sul nuovo Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
A questo link invece trovate tutte le novità del nuovo Canone Unico Patrimoniale.