decreto-legge-governance-pnrr-pnc-norme-comuniDalla Commissione UE arriva il via libera alla terza rata del PNRR all’Italia: ecco tutti i dettagli.


Dopo un lungo periodo di attesa e dopo una discussa rimodulazione degli obiettivi italiani arriva una decisione che finalmente porta un po’ di serenità: la Commissione europea ha approvato il pagamento della terza rata del Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano.

Sbloccata la terza rata del PNRR all’Italia, via libera dall’UE

Approvata dall’UE una valutazione preliminare positiva di 54 traguardi e traguardi collegati alla terza richiesta di pagamento dell’Italia nell’ambito del Recovery and Resilience Facility (RRF), lo strumento chiave al centro di NextGenerationEU. Inoltre risulta approvata la revisione mirata del piano dell’Italia, relativa alla quarta richiesta di pagamento.

Dopo aver valutato le prove fornite dalle autorità italiane, la Commissione ha pertanto ritenuto soddisfacenti il raggiungimento di 39 tappe fondamentali e 15 obiettivi.

Inizialmente la terza rata avrebbe dovuto essere erogata alla fine del 2022, ma è stata progressivamente posticipata perché l’Italia non aveva raggiunto gli obiettivi concordati. Rispetto ai 19 miliardi previsti inizialmente dal piano per la terza rata, mancano 500 milioni, che verranno comunque erogati nelle successive.

L’unico obiettivo relativo al numero di nuovi posti in alloggi per studenti non è stato coperto dalla valutazione.

Ciò nonostante l’Italia ha chiesto di modificare questo obiettivo e di sostituirlo con una pietra miliare relativa all’aggiudicazione di contratti iniziali per la fornitura di nuovi posti in alloggi per studenti, e l’UE ha concordato sull’aggiunta di questa mission alla quarta richiesta di pagamento.

L’importo relativo all’obiettivo, che corrisponde a 519,5 milioni di euro di prestiti, verrebbe trasferito alla quarta rata dopo l’approvazione da parte del Consiglio dell’Ue.

Le dichiarazioni del Premier Meloni e del Ministro Fitto

Queste sono state le parole di Giorgia Meloni dopo l’ok della Commissione:

Sono molto soddisfatta della decisione di oggi della Commissione europea, che ha deliberato il pagamento della terza rata del PNRR e ha approvato le modifiche proposte dal Governo sulla quarta rata.

Un grande risultato che consentirà all’Italia di ricevere i 35 miliardi di euro previsti per il 2023 e che è frutto dell’intenso lavoro portato avanti in questi mesi e dalla forte sinergia del Governo con la Commissione europea.

E per questo ringrazio in modo particolare la presidente von der Leyen. Desidero ringraziare anche il Ministro Fitto e tutti i Ministeri che hanno consentito di centrare questo obiettivo.

Continueremo a lavorare in questa direzione nell’interesse dei nostri cittadini, delle nostre famiglie e delle nostre imprese.

Questo invece è stato il commento del Ministro Raffaele Fitto:

Accogliamo con grande soddisfazione le decisioni prese oggi dalla Commissione europea ed esprimiamo anche grande apprezzamento per le parole della Presidente von der Leyen. La valutazione positiva della Commissione sulla terza richiesta di pagamento e la contemporanea proposta relativa alle modifiche di alcune misure della quarta rata, una volta approvata dagli Stati membri, consentiranno all’Italia di ricevere entro quest’anno il totale di 35 miliardi di euro previsti dal PNRR. Le decisioni prese oggi sono il risultato di un lungo confronto costruttivo tra il governo italiano e la Commissione europea, e il frutto di un eccezionale lavoro svolto dai nostri uffici e da tutte le amministrazioni coinvolte. Continueremo la stretta cooperazione con la Commissione europea sulle modifiche della restante parte del Piano, incluso il nuovo capitolo REPowerEU.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it