tax-free-shopping-2018-fattura-elettronicaManca meno di una settimana all’entrata in vigore dell’obbligo di emissione in formato elettronico delle fatture Tax Free Shopping 2018 attraverso il nuovo sistema denominato OTELLO 2.0 (Online Tax Refund at Exit: Light Lane Optimization) definito dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.


Originariamente previsto per il primo gennaio, il termine per l’avvio dell’obbligo è stato rinviato dalla Legge di Stabilità a causa dell’emanazione in ritardo del provvedimento attuativo.

 

Il sistema di fatturazione elettronica e il sistema OTELLO (Online Tax refund at Exit: Light Lane Optimization) dell’Agenzia delle Dogane è destinato alle cessioni di beni e prestazioni di servizi del valore complessivo superiore a 154,94 euro e destinati ad uso personale o familiare, trasportati in bagagli personali fuori dal territorio doganale comunitario (compresi gli acquisti per familiari non viaggiatori).

Si tratta del progetto con il quale è stato avviato il processo per la digitalizzazione del tax free shopping (FTF), offrendo servizi che possono essere utilizzati dai vari stakeholder.

 

L’Agenzia ha messo a disposizione la versione aggiornata del progetto in vista della prossima entrata in vigore dell’obbligo di emissione in modalità elettronica della Fattura Tax Free (FTF): 1° settembre 2018.

 

Con determinazione n. 54088/RU del 22 maggio 2018, l’Agenzia delle Dogane, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, ha definito le modalità tecniche e operative per la fatturazione elettronica in tale ambito.

 

Con la nota n. 54505/RU del 22 maggio 2018, inoltre, sono state diffuse le istruzioni operative per l’utilizzo del software OTELLO 2.0, utilizzabile su base volontaria dallo scorso 23 maggio e attraverso il quale dovranno obbligatoriamente essere veicolate tutte le fatture elettroniche emesse dal 1° dicembre 2018, ad eccezione delle fatture emesse da cedenti appartenenti all’Unione europea non stabiliti in Italia.