Disponibile da parte del Ministero della Cultura l’elenco delle opere incluse all’interno del perimetro del cosiddetto Tax Credit Videogiochi 2023.
All’interno del decreto direttoriale del Ministero della Cultura risulta inserito l’elenco completo dei videogames ai quali è riconosciuto il valore culturale in base ai criteri stabiliti dalla procedura.
Il Tax Credit Videogiochi rappresenta la misura che riconosce un credito di d’imposta pari al 25% dei costi eleggibili di produzione di un videogioco, fino all’ammontare massimo annuo di 1 milione di euro per impresa o per gruppo di imprese. I nuovi fondi sono potenzialmente in grado di sbloccare fino a 44 milioni di euro di investimenti totali, una somma importante per il comparto video ludico.
Tax Credit videogiochi 2023: ecco quali sono le opere incluse
Sono dunque pubblicati il decreto direttoriale e l’elenco dei videogiochi riconosciuti di valore culturale sulla base dei criteri e dei parametri previsti nella Tabella A nell’ambito della procedura di richiesta di accesso al credito di imposta per le imprese di produzione di videogiochi.
Inoltre risultano pubblicati anche i decreti sulla spettanza dei crediti d’imposta ed eleggibilità culturale del 17 aprile 2023 che costituiscono, fra l’altro, comunicazione di riconoscimento del beneficio.
Il credito è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo da tale comunicazione.
All’interno dell’elenco sono presenti le opere delle imprese di produzione di videogiochi che hanno ottenuto il riconoscimento del valore culturale con il punteggio minimo di 70 punti e pertanto ammesse al “Tax credit videogiochi”.
Si ricorda che l’effettivo riconoscimento del credito d’imposta teorico spettante ai progetti contenuti nel presente elenco, avverrà con successivo decreto direttoriale sulla base dell’esito dell’istruttoria volta a verificare la sussistenza degli ulteriori requisiti previsti dall’art. 8 comma 4 e dall’art e art.12 comma 9 del Decreto Ministeriale.
Il testo completo dei decreti del Ministero della Cultura
Potete consultare qui di seguito tutti i documenti:
- Tax credit industrie tecniche e post produzione
- Eleggibilità culturale tax credit
- Tax credit consuntivi
- Tax credit preventivi
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it