Ecco le tabelle elaborate dall’ACI (Automobile club d’Italia), utili a calcolare i fringe benefit di veicoli e motocicli per l’anno 2023.
Ricordiamo che, tramite il Decreto Lavoro 2023, si innalzerà fino a 3 mila euro la soglia di esenzione fiscale dei fringe benefit aziendali per tutti i lavoratori dipendenti con figli minori.
La misura risulta presente all’interno dell’articolo ‘Misure fiscali per il welfare aziendale‘ con cui si stabilisce che ‘limitatamente al periodo d’imposta 2023 e in deroga a quanto previsto’ dal Testo unico delle imposte sui redditi:
”non concorrono a formare il reddito il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti con figli a carico, nonché le somme erogate o rimborsate ai medesimi dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale entro il limite complessivo di euro 3.000”.
Maggiori informazioni sono disponibili in questo articolo.
A seguito di questa importante novità è necessario ricapitolare quali siano le tabelle tariffarie che l’ACI, Automobile Club d’Italia, ha predisposto per l’anno in corso.
Che cosa sono i fringe benefit?
In genere, con l’espressione fringe benefit, ci si riferisce ad elementi accessori corrisposti a particolari categorie di lavoratori dipendenti direttamente in busta paga, parallelamente alla retribuzione.
L’attribuzione di questi benefici ai dipendenti è varia: i principali e più diffusi fringe benefit in busta paga sono i buoni pasto, le auto aziendali, il cellulare aziendale, le abitazioni, i prestiti agevolati e le borse di studio.
Per quanto riguarda le autovetture si utilizza un regime del tutto particolare per quelle concesse in uso promiscuo al lavoratore, per lavoro e per uso privato.
A partire da Luglio 2020 la concessione di autovetture in uso ai dipendenti come Fringe Benefit è soggetta a una tassazione differenziata in base ai valori di emissione di CO2, più penalizzante per le autovetture con valori inquinanti maggiori.
Le tabelle ACI per calcolare i fringe benefit nel 2023
Queste tabelle comprendono le tariffe predisposte dall’ACI, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale entro il 31 dicembre di ogni anno e valide per l’anno successivo.
Sono utilizzate per la determinazione del fringe-benefit, cioè della retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private.
I fringe benefit come ogni anno sono elaborati dall’Area Professionale Statistica.
Le tabelle ACI sui fringe benefit 2023, disponibili in pdf, sono suddivise per tipologia di veicolo e all’alimentazione.
I documenti riportano i costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli per determinare il compenso in natura per i veicoli aziendali, concessi in uso promiscuo ai dipendenti.
Per gli autoveicoli, i ciclomotori e i motocicli di nuova immatricolazione, concessi in uso promiscuo a partire dal 1° luglio del 2020, la percentuale da prendere in considerazione, dell’importo corrispondente alla percorrenza convenzionale (15.000 chilometri), risulta quantificata in questo modo:
- 25% per i veicoli con emissioni non superiori a 60 grammi per chilometro (g/km di Co2)
- 30% per emissioni superiori a 60 g/km ma non a 160
- 50% con emissioni da 160 a 190 g/km
- 60% per i veicoli con valori di emissione di anidride carbonica superiori a 19.
A queste tabelle si deve fare riferimento anche per calcolare l’indennità che il datore di lavoro corrisponde al dipendente che ha utilizzato il mezzo proprio per una trasferta effettuata in un Comune diverso da quello in cui risiede
L’elenco completo con tutte le tabelle ACI per i fringe benefit 2023
Qui di seguito potete consultare tutte le tabelle:
- autoveicoli a benzina in produzione
- autoveicoli a gasolio in produzione
- autoveicoli a benzina-gpl e benzina-metano in produzione
- autoveicoli elettrici ed ibridi plug-in in produzione
- autoveicoli a benzina fuori produzione
- autoveicoli a gasolio fuori produzione
- autoveicoli a benzina-gpl e benzina-metano fuori produzione
- autoveicoli ibrido-benzina e ibrido-gasolio fuori produzione
- autoveicoli elettrici e ibridi plug-in fuori produzione
- motoveicoli
- autocaravan.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it