Ad annunciare il differimento è l’Agenzia delle Entrate con un provvedimento appena emesso.
Superbonus 110%, comunicazione di sconto in fattura o cessione crediti: arriva la proroga della Scadenza.
La notizia della proroga arriva con il provvedimento numero 51374 del 22 febbraio 2021 che risponde positivamente alle richieste di operatori, consulenti e associazioni di categoria sulla necessità di concedere più tempo per l’adempimento.
Ecco tutti i dettagli.
Superbonus 110%: proroga comunicazione sconto in fattura o cessione crediti
Pertanto, arriva il differimento dal 16 al 31 marzo 2021 in riferimento alla scadenza per inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione sulla modalità di fruizione del beneficio, sconto in fattura o cessione dei crediti, maturato per le spese sostenute nel 2020.
Il range temporale originario era fissato dal provvedimento del direttore dello scorso 8 agosto. Infatti:
- alcuni condomini potranno scegliere di sostenere le spese relative agli interventi e beneficiare così della detrazione
- mentre altri potranno optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito. (vedi articolo “Superbonus 110%: chiarimenti su sconto parziale in fattura”).
Questo provvedimento risultava emanato per attuare la norma del “Rilancio”:
- dal 15 ottobre 2020, data di avvio della procedura telematica
- a martedì 16 marzo 2021, scadenza oggi slittata a fine mese.
Piattaforma per la cessione dei crediti: la guida dell’Agenzia delle Entrate.
Che cos’è il Superbonus 110%?
Ricordiamo dunque che il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
In estrema sintesi l’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’imposta lorda ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti o riducono il rischio sismico degli stessi.
Per una guida completa al Superbonus 110% cliccate qui.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it