Le due applicazioni informatiche consentono, già nella fase di compilazione del modello Unico, di determinare la congruità dei ricavi/compensi ed eventualmente di adeguarsi.
In Rete, i software “Gerico 2016” e “Parametri 2016”. Il primo consente la compilazione degli studi di settore, il secondo di stimare i ricavi o i compensi dei contribuenti esercenti attività d’impresa o arti e professioni per cui non risultano approvati gli studi di settore oppure, seppur approvati, operano condizioni di inapplicabilità non estensibili ai parametri.
Gerico 2016 tiene conto della normalità economica, della coerenza economica e dell’effetto dei correttivi “crisi” analizzati dalla Commissione degli esperti nelle riunioni del 2 dicembre 2015 e del 31 marzo 2016 e interessa i 204 studi di settore applicabili per il periodo d’imposta 2015.
Attraverso le due applicazioni informatiche, imprese e lavoratori autonomi possono determinare, già nella fase di compilazione del modello Unico, la congruità dei loro ricavi/compensi ed eventualmente adeguarsi a quanto emerge dagli studi di settore e dai parametri.
In caso di problemi di installazione e di utilizzo, oltre alla guida on line, è disponibile un servizio di assistenza telefonica al numero verde 800 279 107, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14.
Il percorso da seguire per scaricare, dal sito dell’Agenzia delle Entrate i due software è: Cosa devi fare > Dichiarare > Studi di settore e parametri > Studi di settore > Software > Gerico 2016.