Enti locali in fase di dissesto, deficit o riequilibrio finanziario pluriennale: è adesso disponibile il Rapporto sulle attività della Commissione per la stabilità finanziaria.
Il dossier semestrale si riferisce al periodo che va dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023.
L’art. 155 del TUOEL (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali) ha infatti attribuito alla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali il compito di esercitare il controllo centrale su:
- comuni e province che hanno dichiarato il dissesto finanziario
- comuni, province e comunità montane strutturalmente deficitari
- e infine comuni e province che fanno ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale.
Stabilità finanziaria degli Enti locali, il rapporto sulle attività della commissione
La Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali, anche per i primi sei mesi del 2023, ha proseguito l’attività di esame e di verifica degli strumenti di programmazione economico-finanziaria degli enti locali in dissesto finanziario, in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ed in condizione di deficitarietà strutturale.
I dati emersi confermano un sensibile incremento degli enti locali che versano in condizioni di precarietà finanziaria, dato quest’ultimo, riconducibile ai perduranti strascichi dell’epidemia da Covid19, che si evidenziano soprattutto per quanto attiene alle entrate tributarie e al recupero dell’evasione.
Risanamento delle ipotesi di bilancio
Le ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato esaminate ed istruite nel primo semestre dell’anno 2023 hanno riguardato comuni concentrati prevalentemente nel Sud d’Italia, pari a 8 enti, in particolare:
- 4 nella regione Campania (3 comuni nella provincia di Caserta e 1 nella provincia di Napoli)
- 2 nella regione Siciliana (un comune in provincia di Messina e uno in provincia di Catania)
- 1 nella Regione Calabria
- 1 nella Regione Marche.
Il periodo di risanamento delle ipotesi di bilancio esaminate e, poi, approvate con decreto del Ministro dell’interno è stato programmato in un arco temporale sia triennale sia quinquennale.
Piani di riequilibrio adottati
Nello stesso periodo la Commissione ha istruito 44 piani di riequilibrio finanziario pluriennale, per il successivo inoltro alla Corte dei conti ai fini dell’eventuale approvazione, di cui 30 trasmessi con parere conforme alle prescrizioni contenute nella normativa vigente.
I piani di riequilibrio finanziario pluriennale esaminati ed istruiti hanno riguardato ancora una volta comuni concentrati prevalentemente al Sud d’Italia ed in particolare:
- Calabria (14 comuni);
- Sicilia (9 comuni);
- Campania (5 comuni);
- Lazio (4 comuni);
- Basilicata (3 comuni);
- Lombardia: (2 comuni);
- Puglia (2 comuni).
- Abruzzo (2 comuni);
- Liguria (1 comune);
- Molise (1 comune);
- Piemonte (1 amministrazione provinciale).
Le difficoltà economico-finanziarie emerse dai provvedimenti esaminati sono in gran parte riconducibile all’incertezza del contenzioso pendente nonché alle difficoltà di realizzazione di reali entrate a fronte di una consistente rigidità della spesa.
Enti in dissesto
Il fenomeno delle criticità finanziarie degli enti locali continua a riguardare numerose amministrazioni locali.
In particolare, sono 126 i comuni e le province attualmente in dissesto finanziario, in quanto non ancora trascorsi i 5 anni decorrenti dall’anno del bilancio stabilmente riequilibrato.
I dati confermano una concentrazione delle dichiarazioni di dissesto di enti, purtroppo, sempre nelle regioni meridionali del Paese, in particolare:
- Sicilia (40)
- Calabria e Campania (31)
- Lazio (7)
- Abruzzo (5)
- Lombardia (3),
- Piemonte e in Puglia (2 casi in ciascuna regione)
- in Basilicata, in Liguria, nelle Marche, in Molise, in Toscana (1 caso in ciascuna Regione).
Risultano, poi, nominati 210 Organi straordinari della liquidazione, che continuano l’attività di gestione delle passività in enti in dissesto per i quali sono, ad oggi, decorsi i cennati 5 anni dall’anno del bilancio stabilmente riequilibrato.
Infine, gli enti locali attualmente in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale sono 290.
Il testo completo del documento
Potete consultare qui di seguito il rapporto completo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it