Società Organismi Attestazione, aggiornata la tariffa per l’esercizio delle attività. L’Autorità nazionale anticorruzione ha aggiornato la tariffa applicata dalle Soa per l’esercizio dell’attività di attestazione, ai sensi del dpr n. 207/2010.
Valore del coefficiente “R” per l’anno 2019, secondo l’allegato C al dpr n. 207/2010: l’ANAC ha fornito indicazioni sull’aggiornamento della tariffe per l’attività di prestazione delle SOA (Società Organismi Attestazione).
In sostanza, per l’anno 2019 il valore del coefficiente di rivalutazione “R” della formula contenuta nell’Allegato C al decreto sopra citato, è pari ad 1,304.
Le società organismi di attestazione (SOA) sono organismi di diritto privato italiani con forma giuridica di S.p.A., autorizzati dall’Autorità Nazionale Anti-corruzione (ANAC), che accertano l’esistenza nei soggetti esecutori di lavori pubblici degli elementi di qualificazione, ovvero della conformità dei requisiti alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione dei soggetti esecutori di lavori pubblici.
Per partecipare alle gare d’appalto, ad esempio, l’impresa dovrà fornire certificazioni di idoneità tecnica (ovvero documenti riassuntivi inerenti ai lavori svolti e contabilizzati nei sessanta mesi precedenti alla sottoscrizione dell’impegno con la SOA), secondo i seguenti parametri: per un valore almeno pari al 90% dell’importo della relativa attestazione richiesta con la dimostrazione di singole commesse (lavori di punta) di importi almeno pari a:
- almeno un lavoro pari al 40% dell’importo richiesto in ogni singola categoria;
- la somma di 2 pari al 55% dell’importo richiesto in ogni singola categoria;
- oppure la somma di 3 pari al 65% dell’importo richiesto in ogni singola categoria.
Il possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 costituisce per tutti requisito premiante, ma è altresì condizione obbligatoria per l’ottenimento di classifiche d’attestazione superiori a € 516.000,00 (equivalente di 1 miliardo di lire).