Stretta collaborazione nelle Marche tra l’Agenzia delle Entrate e la Società Italiana Autori Editori. Lo scorso 19 maggio 2015 il Direttore regionale delle Entrate delle Marche, Carmelo Rau, e il Direttore della sede Siae per l’Emilia Romagna e le Marche, Marco Traina, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con l’obiettivo di attuare una strategia congiunta per il contrasto dell’evasione fiscale nei settori delle attività di spettacolo e di intrattenimento, intensificando gli interventi sugli enti associativi che beneficiano del regime Iva agevolato previsto dalla legge 398 del 1991.
Lo scambio di informazioni – La sinergia fra i due enti si intensifica grazie allo scambio di dati e informazioni, per concretizzare adeguatamente i controlli ed evitare sovrapposizioni negli interventi, ottimizzando, così, anche l’utilizzazione delle risorse di ogni organismo. Rispetto ad analoghi accordi siglati in altre regioni italiane, questo protocollo d’intesa si pone obiettivi ancora più evoluti, e per questo unici, cioè lo scambio di informazioni attinenti la mancata presentazione delle dichiarazioni dei redditi conseguiti dagli operatori dei settori interessati (c.d. evasori totali), ovvero, qualora presentate, espongano dati non congrui e/o non congruenti rispetto ai parametri fiscali fissati dall’Agenzia delle Entrate.
La pianificazione degli interventi – L’attività complessiva dei due Enti firmatari comporterà la pianificazione congiunta di interventi mirati nei confronti di quei soggetti (organizzatori e/o gestori di spettacolo e/o intrattenimento, anche occasionali) che presentano maggiori criticità sotto l’aspetto fiscale e contributivo, e per scoraggiare possibili forme di evasione/elusione fiscale e/o di concorrenza sleale.