Un’iniziativa interessante quella dei video SHORTS di 1 minuto, dedicati al diritto amministrativo, a cura del Dottor Simone Chiarelli: nel video odierno si parla di Fondo Pluriennale Vincolato.
Cosa sono nello specifico questi video SHORTS di 1 minuto?
Si tratta di video di analisi estremamente brevi dove viene condensato in un solo minuto schematicamente un argomento riguardante la materia del Diritto Amministrativo.
La playlist completa è disponibile a questo link.
Nella puntata odierna, come anticipato si parla di Fondo Pluriennale Vincolato: un “pezzo” importante della Buona Amministrazione.
Infatti, il fondo pluriennale vincolato è lo strumento che gestisce e rappresenta contabilmente la distanza temporale intercorrente tra:
- l’acquisizione delle risorse
- e il loro effettivo impiego.
Questo in tutti i casi in cui le entrate vincolate e le correlate spese, sono accertate e impegnate nel corso del medesimo esercizio e imputate a esercizi differenti.
Lo scopo, in breve, è di rappresentare contabilmente la copertura finanziaria di spese impegnate nel corso dell’esercizio e imputate agli esercizi successivi, costituita da entrate accertate e imputate nel corso del medesimo esercizio in cui è registrato l’impegno.
SHORTS: in 1 minuto … il Fondo Pluriennale Vincolato
Per rivedere assieme il video completo a cura di Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, cliccate sul video player qui di seguito.
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli