C’è tempo fino al 14 Gennaio 2022 per partecipare all’indagine conoscitiva del Ministero dell’Interno sul Servizio di Tesoreria Comunale.
Il Ministero dell’interno, Direzione centrale finanza locale, ha infatti avviato un’indagine conoscitiva sullo stato degli affidamenti del servizio di tesoreria comunale.
L’indagine mira a far luce sulle difficoltà che da tempo i Comuni riscontrano nella fase di affidamento del servizio di tesoreria (“gare deserte”).
Il questionario si prefigge lo scopo di acquisire dati certi e quanto più possibile completi circa l’attuale situazione dell’affidamento del servizio di tesoreria negli enti locali e ciò al fine di individuare misure in grado di agevolare lo svolgimento di un servizio strategico per la corretta gestione dell’ente locale.
Servizio di tesoreria comunale: l’indagine del Ministero dell’internosi chiude il 14 Gennaio 2022
E’ possibile compilare il questionario entro il 14 gennaio 2022 direttamente nell’area TBEL del Ministero dell’interno ed accessibile con le credenziali in possesso di ciascun Comune.
Si invitano pertanto gli enti ad aderire all’iniziativa al fine di consentire l’acquisizione di elementi utili per definire interventi che possano agevolare i processi di affidamento e di svolgimento del servizio di tesoreria.
Ricordiamo che ai sensi dell’articolo 209 del Testo Unico Enti Locali, il servizio di tesoreria consiste nel complesso di operazioni connesse alla gestione finanziaria dell’ente locale e finalizzate alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia dei titoli e valori ed agli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti dell’ente o da norme pattizie.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it