Il mese di settembre ci saranno diversi appuntamenti da ricordare: vediamo quali sono le scadenze fiscali di settembre 2022.
Scadenze fiscali settembre 2022: le vacanze ormai sono finite e si ritorna alla normalità, con tutte le scadenze e date da tenere a mente per il calendario fiscale del mese.
Vediamo allora quali sono le scadenze fiscali di settembre 2022.
Scadenze fiscali settembre 2022: ecco quali sono
Con settembre, ripartono a pieno ritmo anche le scadenze fiscali, con diversi appuntamenti da segnare in agenda con l’Agenzia delle Entrate.
Ecco il calendario fiscale di settembre 2022.
15 settembre
Per il 15 settembre, sono previste due scadenze.
Entro questa data, bisognerà registrare le fatture, operazioni per le quali viene rilasciato lo scontrino fiscale e l’ammontare dei corrispettivi (tutto in riferimento al mese precedente) da parte di soggetti Iva, esercenti commerciali al minuto, ASD, Pro Loco e altre associazioni.
Sempre il 15, cade una scadenza per le società ad Acquirente Unico S.p.A., che dovranno comunicare i dati relativi al canone Tv addebitabile e accreditabile, nelle fatture emesse dalle imprese elettriche, in riferimento al mese precedente.
16 settembre
Il 16 settembre sarà una vera e propria “data di fuoco”, nella quale ci sarà la scadenza di circa 108 versamenti.
I versamenti interesseranno i titolari di partita Iva che hanno optato per la rateizzazione di Irpef, Ires, Irap e imposte sostitutive.
Dovranno, infatti, versare il saldo del 2021 e il primo acconto per il 2022 delle imposte relative alla Dichiarazione del Redditi 2022.
20 settembre
Il 20 settembre, le imprese elettriche dovranno comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi al canone della tv, addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente.
La comunicazione potrà essere fatta esclusivamente via telematica, tramite Entratel e Fisconline.
26 settembre
Il 26 settembre è l’ultimo giorno per presentare gli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi, relativi al mese precedente, nei confronti di soggetti dell’Unione Europea.
Anche in questo caso, la comunicazione dovrà essere fatta esclusivamente in via telematica all’Agenzia delle Dogane (mediante il Servizio Telematico Doganale E.D.I.) o all’Agenzia delle Entrate.
28 settembre
Il 28 settembre sarà l’ultimo giorno per presentare il modello Redditi PF 2022 e la scheda con la scelta di destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille all’Irpef.
30 settembre
Anche l’ultimo giorno del mese sarà una data cruciale per le scadenze.
Il 30 settembre sarà l’ultimo giorno per:
- La quarta rata Irpef per i soggetti non titolari di Partita Iva, a saldo del 2021 e per il primo acconto del 2022;
- L’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche, emesse nel secondo trimestre dell’anno;
- Il Superbollo per i soggetti con bollo scadente ad agosto 2022;
- La quarta rata addizionale regionale dell’Irpef delle dichiarazioni annuali, per l’anno d’imposta 2021;
- La quarta rata della cedolare secca a titolo di saldo per l’anno 2021 e come acconto per il 2022.
Inoltre, sarà l’ultimo giorno per:
- Presentare la Dichiarazione dei Redditi con modello 730 2022 all’Agenzia delle Entrate, tramite Caf o sostituto d’imposta;
- Comunicare le liquidazioni Iva trimestrali (LIPE);
- Comunicare i dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie sostenute nel primo semestre del 2022 e relative alla Dichiarazione dei redditi precompilata.
Per finire, il 30 settembre sarà la prima scadenza importante per il Superbonus 110%: entro questa data, infatti, le villette unifamiliari dovranno aver raggiunto almeno il 30% dei lavori.
Per maggiori informazioni, potete consultare lo scadenziario dell’Agenzia delle Entrate.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it