Anche ad ottobre 2024, ci saranno diverse scadenze fiscali da segnare in agenda, che interesseranno contribuenti e aziende: ecco quali sono.


Dopo l’importante scadenza del 30 settembre, per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi con Modello 730, inizia un nuovo mese, ricchissimo di appuntamenti fiscali.

Le scadenze interesseranno contribuenti e imprese.

Ecco il calendario fiscale di ottobre 2024.

Scadenze fiscali ottobre 2024: ecco quali saranno

Il mese di ottobre si preannuncia come un mese ricco di scadenze fiscali per imprese, professionisti, lavoratori autonomi e contribuenti.
Vediamo allora cosa dobbiamo segnare in agenda questo mese.

15 ottobre

Il 15 ottobre sarà l’ultimo giorno, per associazioni senza scopo di lucro che operano in regime agevolato, per registrare i corrispettivi relativi al mese di settembre.

Inoltre, lo stesso giorno, i soggetti Iva dovranno procedere con la fatturazione differita, sempre in riferimento al mese di settembre. L’obbligo riguarda tutte le imprese che hanno emesso fatture differite a settembre.

16 ottobre

Il 16 ottobre sarà una giornata densissima di appuntamenti fiscali.

Innanzitutto, i contribuenti mensili dovranno versare l’Iva per tutte le operazioni effettuate nel mese precedente. Il versamento potrà essere effettuato col Modello F24.

I datori di lavoro e i sostituti d’imposta dovranno versare le ritenute Irpef operate sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti a settembre. Anche questi versamenti potranno essere effettuati tramite Modello F24.

Il 16 ottobre cade anche la scadenza per la quinta rata del versamento per la Dichiarazione dei Redditi, in relazione alle imposte risultanti.

25 ottobre

Entro il 25 ottobre, i soggetti passivi Iva, che effettuano operazioni intracomunitarie, dovranno presentare il modello Intra per il mese di settembre e per il terzo trimestre del 2024.

31 ottobre

Anche l’ultimo giorno del mese sarà densissimo di scadenze.

Tra le scadenze principali troviamo la compilazione del Modello Iva TR per il terzo trimestre, per coloro che hanno accumulato un surplus di imposta detraibile superiore a 2’582,28 euro e che vogliono un rimborso o optare per l’utilizzo in compensazione con altri tributi, contributi e premi.

Un’altra scadenza è la presentazione del Modello 770/2024, relativo all’anno d’imposta 2023. Inoltre, si tratta dell’ultimo giorno per inviare anche la Certificazione Unica 2024, per i compensi corrisposti a professionisti o collaboratori non soggetti alla compilazione del 730.

Entro il 31 ottobre, le imprese che operano nell’ambito del regime OSS devono presentare la dichiarazione trimestrale relativa al terzo trimestre del 2024. Questo regime riguarda le vendite a distanza di beni e le prestazioni di servizi a consumatori finali all’interno dell’Unione Europea.

Infine, il 31 ottobre sarà l’ultimo giorno anche per presentare la Dichiarazione dei Redditi e la Dichiarazione Irap, per l’anno d’imposta 2023, posticipata dal 30 settembre, a causa dell’introduzione del Concordato preventivo biennale.

 

Qui è possibile consultare lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate, con tutti gli appuntamenti fiscali di ottobre 2024.