Scadenze fiscali novembre 2023Come ogni mese, contribuenti e imprese sono chiamati a rispettare alcuni adempimenti: ecco le scadenze fiscali di novembre 2023.


Gli ultimi mesi dell’anno saranno ricchi di adempimenti e scadenze da rispettare, per imprese e contribuenti.
Tra le scadenze di questo mese, ne troviamo alcune in riferimento alla Rottamazione Quater e al Modello Redditi.

Vediamo allora il calendario fiscale di novembre 2023.

Scadenze fiscali novembre 2023: ecco quali sono

Ci sono alcune date da segnare sul calendario, per contribuenti e imprese, chiamati a rispettare le scadenze.
Ecco nel dettaglio.

6 novembre

Il primo appuntamento del mese col Fisco è il 6 novembre, con l’ultimo giorno possibile per pagare la prima o unica rata della rottamazione quater delle cartelle.
La scadenza era prevista per lo scorso 31 ottobre, ma il 6 novembre scadranno i cinque giorni di tolleranza (periodo che è stato allungato perché il 5 novembre cade di domenica).

I versamenti potranno essere effettuati con le seguenti modalità:

  • Servizio “Paga online”;
  • Canali telematici di banche, Poste italiane e tutti i servizi che aderiscono al sistema PagoPA;
  • Tramite il servizio di domiciliazione bancaria disponibile nella sezione “Definizione agevolata”, nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate;
  • Tramite sportello, previo appuntamento.

Scadenze fiscali novembre 202315 novembre

Il 15 novembre sarà l’ultimo giorno per pagare il Canone Rai, per i pensionati che scelgono di pagarlo tramite ritenuta della pensione.

Inoltre, sarà l’ultimo giorno utile per il versamento della seconda e della terza rata dell’imposta sostitutiva per la rivalutazione di terreni e partecipazioni, posseduti sia al primo gennaio 2022 che al primo gennaio 2021.

16 novembre

Il 16 novembre sarà una giornata ricca di scadenze.

Sarà l’ultimo giorno per provvedere ad alcuni adempimenti a scadenza mensile. Bisognerà versare i contributi Inps mensili per artigiani e commercianti, i contributi Inps per i lavoratori dipendenti e i contributi minimi per artigiani e commercianti.

Bisognerà versare anche le ritenute di imposte praticate sui soggetti passivi, come le ritenute Irpef versate per conto dei lavoratori, ma anche le ritenute applicate come sostituto d’imposta del condominio.

Il 16 novembre sarà l’ultimo giorno utile anche per i contribuenti Iva che hanno scelto il pagamento rateale del saldo Iva 2022.

20 novembre

Il prossimo 20 novembre sarà l’ultimo per il versamento Ensarco sulle provvigioni maturate nel terzo trimestre.

27 novembre

Gli operatori intracomunitari, che effettuano operazioni di cessioni o prestazioni di servizi nei confronti di altri soggetti UE, dovranno provvedere all’invio degli elenchi Instrastat.

30 novembre

Nell’ultimo giorno del mese, cadrà la scadenza per il Modello Redditi.

La scadenza riguarda il modello Reddito PF (persone fisiche), Redditi SP (società di persone), Redditi SC (società di capitali), Redditi ENC (enti non commerciali ed equiparati) e il modello CNM (Consolidato Nazionale e Mondiale).

Il 30 novembre scadrà anche il modello IRAP 2023, in attesa del nuovo calendario dichiarativo previsto dalla prossima riforma fiscale e che il Governo ha iniziato ad attuare.
Infine, il 30 novembre scadrà anche il termine per pagare il secondo o unico acconto Irpef per le Partite Iva con ricavi sopra i 170mila euro.

Qui potrete trovare lo scadenziario dell’Agenzia delle Entrate con tutti gli appuntamenti fiscali del mese.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it