Come ogni mese, anche a giugno 2024 ci sono diverse scadenze fiscali che i contribuenti devono tenere d’occhio: ecco quali sono.
Dall’Imu all’Assegno Unico: nel mese di giugno, avremo diversi appuntamenti fiscali da segnare in agenda, sia per i contribuenti che per le imprese.
Occorre anche ricordare che siamo nel pieno della stagione della dichiarazione dei redditi: dallo scorso 20 maggio, infatti, i contribuenti possono inviare il 730 precompilato e prima lo invieranno, prima riceveranno l’eventuale rimborso.
Vediamo allora il calendario fiscale del mese di giugno 2024.
Scadenze fiscali giugno 2024: ecco quali sono
Come ogni mese, anche a giugno è stato stilato un calendario, che riporta le diverse scadenze fiscali del mese, con versamenti e adempimenti indirizzati a cittadini e imprese.
Ecco le scadenze di questo mese.
17 giugno
La prima scadenza del mese riguarda i condomini che, in qualità di sostituti d’imposta, hanno operato ritenute d’acconto sui corrispettivi pagati nel mese precedente, per prestazioni relative a contratti d’appalto, di opere o servizi effettuate nell’esercizio d’impresa.
Entro il 17 giugno, dovranno versare le ritenute, mediante modello F24 e in modalità telematica, in maniera diretta o tramite intermediario abilitato.
Sempre il 17 giugno sono fissate diverse scadenze:
- Versamento mensile per l’imposta sugli intrattenimenti;
- Versamento dei contributi della gestione separata per i collaboratori Inps;
- Versamenti (sempre all’Inps) per il mese di maggio dei contributi per il lavoro dipendente;
- Pagamento dell’Iva da parte delle associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato.
Inoltre, il 17 giugno è anche l’ultimo giorno per il versamento dell’acconto Imu (Imposta municipale unica) sulle imposte immobiliari per il 2024. L’imposta è indirizzata ai proprietari di immobili, ad eccezione delle prime case e dei terreni agricoli.
20 giugno
Il 20 giugno sarà l’ultimo giorno per versare i contributi relativi al mese precedente del fondo agenti spedizionieri e corriere (Fasc), da parte delle imprese di spedizione e le agenzie marittime, che applicano il ccnl autotrasporto merci e logistica e il ccnl agenzie marittime e aeree.
Il versamento può avvenire tramite bonifico.
25 giugno
Il 25 giugno cade la scadenza per la presentazione del Modello Intra, relativo alle operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto, effettuate nel mese di maggio 2024.
29 giugno
Per il 29 giugno, è previsto il termine lungo per la presentazione del Bilancio d’esercizio.
La scadenza riguarda coloro che, per specifiche ragioni giustificate e previste dallo statuto, devono presentare il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio.
30 giugno
I nuclei familiari, che non hanno ancora provveduto, avranno tempo fino al 30 giugno, per presentare la domanda per l’Assegno Unico e universale, per i figli a carico.
In questo modo, riusciranno ad ottenere anche il riconoscimento degli arretrati spettanti, a decorrere da marzo 2024.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it