scadenze fiscali febbraio 2023Anche per questo mese, abbiamo un fitto scadenzario, con diversi appuntamenti di cui tenere conto: ecco le scadenze fiscali di febbraio 2023.


Scadenze fiscali febbraio 2023: come sappiamo, ogni mese è segnato da un fitto calendario fiscale, con diverse scadenze per imprese e contribuenti.

Gli appuntamenti fiscali sono iniziati ieri: dal primo febbraio, infatti, è possibile inviare la dichiarazione Iva relativa al periodo d’imposta del 2022. La scadenza sarebbe dovuta essere il 30 aprile ma, essendo domenica, è stata posticipata al 2 maggio.

Vediamo quali sono le scadenze fiscali di febbraio 2023.

Scadenze fiscali febbraio 2023: ecco quali saranno

Nel mese di febbraio ci saranno diverse scadenze e appuntamenti per i contribuenti.

Ecco il calendario fiscale di questo mese.

16 febbraio

Come sempre, nella seconda metà del mese scattano gli adempimenti periodici di Iva, Irpef e Inps.

Per quanto riguarda l’Iva, si tratta del versamento relativo al mese di gennaio, per i contribuenti con liquidazione mensile.
Per l’Irpef, invece, si tratta del versamento sulle fonti, a titolo d’acconto, sui redditi di lavoro dipendente e autonomo, corrisposti lo scorso mese, comprensivo di addizionali comunali e regionali.
Infine, per quanto riguarda l’Inps, la scadenza riguarda i contributi dovuti dal datore di lavoro sugli stipendi del mese precedente.

Ma non solo: il 16 febbraio sarà anche l’ultimo giorno per altri versamenti, come quello della rata del Canone tv, trattenuta ai pensionati, tramite Modello F24.

Sarà l’ultimo giorno anche per il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti, da versare tramite Modello F24, da parte di tutti i soggetti come lavoratori autonomi, titolari di Partita Iva, società di persone o di capitali.

Il 16 febbraio cadrà anche la scadenza per il versamento della Tobin Tax, l’imposta sulle transazioni finanziare.

scadenze fiscali febbraio 202325 febbraio

Entro il 25 febbraio, i contribuenti dovranno inviare gli elenchi Intrastat: la scadenza interesserà esclusivamente gli operatori intracomunitari soggetti alla comunicazione obbligatoria mensile dei dati.

28 febbraio

L’ultimo giorno del mese sarà ricco di appuntamenti fiscali.

Sarà l’ultimo giorno per l’invio della Comunicazione delle liquidazioni periodiche, relative all’ultimo trimestre del 2022.

Il 28 febbraio sarà l’ultimo giorno possibile, per i titolari di partita iva con regime fiscale agevolato, per poter richiedere l’aliquota agevolata per il versamento dei contributi Inps. Ricordiamo che questa agevolazione porta la contribuzione al 35%, per chi svolge attività d’impresa e opera come artigiano o commerciante.

Scadrà anche il tempo per il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre del 2022.

L’ultimo giorno del mese scadrà anche il termine per il conguaglio delle ritenute e l’imposta Irpef sui redditi da lavoro dipendente: l’adempimento deve essere svolto da imprenditori artigiani e commercianti, lavoratori autonomi con partita Iva, società e istituti di credito.

Infine, il 28 febbraio sarà l’ultimo giorno per poter richiedere il Bonus acqua potabile, che consiste in un credito d’imposta per le spese sostenute nel 2022, relative all’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento o addizione di anidride carbonica.

 

Qui è possibile consultare lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate, con tutti gli appuntamenti fiscali di febbraio 2023.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it