scadenza-imu-e-tasi-2018-accontoScadenza IMU e TASI 2018: l’acconto è imminente. Si avvicina la scadenza delle, tanto odiate dagli italiani, tasse sulla casa.


Ci saranno due giorni in più per pagare, ma per il portafoglio dei contribuenti non ci sarà alcun alleggerimento. L’appuntamento con il versamento della prima rata dell’Imu e della Tasi slitta quest’anno a lunedì 18 giugno, perchè la scadenza tradizionale del 16 cade di sabato.

 

Ma il conto non cambierà. Dai conti dei contribuenti alle casse dei comuni saranno trasferiti circa 10 miliardi di euro.

 

Imu e Tasi non sono dovute sulla prima casa, a meno che non si tratti di immobile di lusso, ossia in una delle categorie catastali A/1, A/8 o A/9. Per le due imposte si applicano le stesse regole, che valgono anche per le pertinenze, fino a tre, una per ciascuna delle categorie C/2, C/6 eC/7.

 

Sono tenuti al pagamento i proprietari o, in alternativa, i titolari del diritto di usufrutto o di abitazione (o di uso per i terreni). Esclusi, quindi, i nudi proprietari, i figli per la casa nella quale abitano i genitori vedovi, e gli ex coniugi sulla casa assegnata dal giudice.

 

Per poter usufruire delle riduzioni ed esenzioni si ricorda che è necessario presentare la dichiarazione IMU/TASI entro il 30 giugno dell’anno successivo (ad esempio per le riduzioni 2018 la dichiarazione è da presentare entro il 30 giugno 2019).

 

Quindi, se non vi sono state variazioni nel corso del 2017 o del 2018, il contribuente può sommare l’Imu e la Tasi pagate complessivamente nel corso del 2017 e versare entro lunedì 18 giugno il 50% di tale importo, per ciascuna tipologia di immobili (vedi tabella con i codici tributo).

 

Per gli edifici d’interesse storico-artistico è prevista la riduzione a metà dell’imposta, per le case affittate a canone concordato la riduzione è del 25%. Per gli immobili inagibili o inabitabili la riduzione a metà dell’imposta spetta a condizione che tale situazione sia stata dichiarata al Comune, con una perizia di parte, e dunque a decorrere dalla dichiarazione Imu.