rottamazione-cartelle-esattoriali-servizio-contituRottamazione Cartelle Esattoriali: arriva il servizio ContiTu per scegliere online cosa pagare. La novità è offerta dall’Agenzia delle Entrate.


La selezione delle cartelle e/o avvisi per i quali il contribuente decide di versare con i benefici della definizione agevolata deve avvenire anteriormente alla scadenza della prima rata. Agenzia delle entrate-Riscossione lancia i nuovi servizi web per richiedere online la copia della comunicazione inviata ai contribuenti in risposta alla richiesta di adesione alla definizione agevolata e per decidere, con pochi click e in autonomia, quali debiti si vogliono effettivamente pagare.

 

Procedure semplificate quindi, per il prossimo passaggio della definizione agevolata, la “rottamazione-bis” delle cartelle prevista dal decreto legge n. 148/2017, per richiedere copia della “comunicazione delle somme dovute” inviata agli interessati entro il 30 giugno e per utilizzare ContiTu, il servizio che permette di scegliere di “rottamare” solo alcune delle cartelle e degli avvisi indicati nella comunicazione.

 

Con la “Comunicazione delle somme dovute”, Agenzia delle entrate-Riscossione informa i contribuenti che hanno chiesto di poter aderire alla definizione agevolata quali sono i debiti per i quali è stata accolta l’istanza e quelli che non possono rientrare nella definizione agevolata, gli importi da pagare e le scadenze dei versamenti che dovranno essere rispettate.

Il servizio

 

Collegandosi al portale dell’Ente per la riscossione, i contribuenti, che per diversi motivi (vacanze, notifica postale non andata a buon fine, smarrimento della risposta inviata o altro) non sono in possesso della comunicazione formale, possono richiederne una copia in:

 

  • area pubblica senza la necessità di pin e password, compilando l’apposito form;
  • area riservata, accessibile con pin e password rilasciati dall’Agenzia delle entrate o dall’Inps oppure con la Carta nazionale dei servizi o con Spid, da dove è possibile scaricare il documento dal link dedicato.

 

La comunicazione contiene anche i bollettini Rav che seguono il piano delle scadenze scelte dal contribuente e previste dalla legge. Per effettuare i versamenti, possono essere utilizzati i bollettini Rav allegati alla copia della “Comunicazione delle somme dovute”.

 

ContiTu è il servizio online, accessibile dalla pagina dedicata del sito di Agenzia delle entrate-Riscossione, che consente di scegliere di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute”.

 

Ad esempio, chi ha chiesto la rottamazione per sette cartelle, ma si rende conto che potrà riuscire a pagarne solo quattro, con la piattaforma digitale ContiTu può specificare nei campi del form online quali sono le cartelle che decide di “rottamare”.

 

Alla fine del percorso, inserite tulle le informazioni richieste, il servizio calcolerà l’importo delle rate e il totale dovuto e saranno generati i nuovi bollettini Rav che Agenzia delle entrate-Riscossione invierà all’email indicata dal contribuente. I bollettini rispetteranno le scadenze delle rate scelte e segnalate dal contribuente nella richiesta di adesione alla “rottamazione-bis”.

 

Tempistica

 

La scelta delle cartelle e/o avvisi per i quali il contribuente decide di pagare secondo i benefici della definizione agevolata deve avvenire anteriormente alla scadenza della prima rata, ovvero entro il:

 

  • 31 luglio 2018 per i carichi affidati nel 2017
  • 31 ottobre 2018 per i carichi affidati dal 2000 al 2016.

 

Per le cartelle o gli avvisi che il contribuente esclude dal beneficio della definizione agevolata, l’Agente della riscossione dovrà riprendere – come prevede la legge – le azioni di recupero. Le cartelle e gli avvisi per i quali il contribuente sceglie di non aderire alla definizione agevolata, fatte salve le eccezioni previste dalla legge, non potranno essere rateizzati.