riduzione-tempi-pagamento-pa-indicazioni-ragioneria-di-statoEcco le prime indicazioni operative, contenute in una circolare della Ragioneria Generale di Stato, sulla riduzione dei tempi di pagamento della Pa.


Il processo di riduzione dei tempi di pagamento nelle pubbliche amministrazioni prende forma attraverso la circolare emanata dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Queste linee guida forniscono un quadro chiaro e operativo per l’attuazione di questa misura e hanno l’obiettivo di instaurare un sistema più efficiente e trasparente, allineato agli obiettivi strategici del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Riduzione dei tempi di pagamento della Pa, le indicazioni della Ragioneria di Stato

Questa guida operativa, in conformità con l’articolo 4-bis del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n. 41, si articola in tre sezioni fondamentali.

Implementazione della Riforma PNRR 1.11

La prima sezione della circolare approfondisce la riforma PNRR 1.11, concentrata sulla “Riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni e delle autorità sanitarie“. Inquadrata all’interno della Missione 1, componente 1, e legata al primo comma dell’articolo menzionato, questa parte fornisce le prime indicazioni operative. Il focus è sull’efficacia delle azioni per ottimizzare le tempistiche di pagamento nelle varie strutture coinvolte.

Valutazione della performance e definizione di obiettivi Annuali

La seconda parte della circolare riguarda la valutazione della performance attraverso l’assegnazione di obiettivi annuali. Le amministrazioni pubbliche, come definite dall’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono chiamate a stabilire obiettivi funzionali annuali. Questi devono essere finalizzati a garantire il rispetto dei tempi di pagamento, affidati ai dirigenti responsabili delle transazioni finanziarie e alle figure apicali delle relative strutture, come previsto dal comma 2 dell’articolo in esame.

Le schede di programmazione degli obiettivi dei dirigenti devono includere obiettivi annuali dettagliati sulla puntualità dei pagamenti. Questi obiettivi saranno valutati per determinare una parte della retribuzione di risultato, la quale dovrà costituire almeno il 30% del totale.

Sistema di monitoraggio

L’ultima sezione della circolare affronta il sistema di monitoraggio e rendicontazione degli obiettivi introdotti dalla riforma PNRR 1.11. Questa parte è strettamente connessa al comma 3 dell’articolo 4-bis e mira a garantire un costante controllo sull’andamento degli obiettivi prefissati. Il monitoraggio è cruciale per valutare l’efficacia delle misure adottate e apportare eventuali correzioni in corso d’opera.

Documenti utili

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it