Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec), in collaborazione con l’Associazione nazionale dei certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile il format del parere dell’organo di revisione degli enti locali sulla proposta di bilancio di previsione 2017-2019.
Lo schema di parere che viene presentato è predisposto nel rispetto della parte II “Ordinamento finanziario e contabile del D. Lgs. n.267/2000 «Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali» (TUEL), dei principi contabili generali e del principio contabile applicato 4/2, allegati al D.Lgs. 118/2011. Per la formulazione del parere e per l’esercizio delle sue funzioni l’organo di revisione può avvalersi dei primi tre principi di vigilanza e controllo emanati dal CNDCEC. Per il riferimento all’anno precedente sono indicate le previsioni definitive 2017.
Lo schema di parere tiene conto delle norme emanate fino al 22/11/2017 e verrà aggiornato nel caso di sostanziali modifiche della normativa relativa al bilancio di previsione. Il documento è composto da un testo con traccia del parere dell’organo di revisione corredato da commenti in corsivo di colore azzurro e da tabelle in formato excel. Il documento costituisce soltanto una traccia per la formazione del parere da parte dell’organo di revisione, il quale resta esclusivo responsabile nei rapporti con tutti i soggetti dello stesso destinatari.
I consiglieri nazionali delegati alla materia, Marcello Marchetti e Giovanni Gerardo Parente, precisano che esso rappresenta soltanto una traccia per la formazione della relazione da parte dell’organo di revisione
In allegato il documento completo.