reddito-di-cittadinanza-convenzione-caf-inpsL’INPS comunica di aver ufficializzato la nuova Convenzione con i CAF per le domande di Reddito e Pensione di Cittadinanza.


Tramite una recente delibera, infatti, risulta adottato lo schema di convenzione tra l’INPS e i Centri di Assistenza Fiscale (CAF)-

In sintesi la convenzione si riferisce all’attività di raccolta e trasmissione:

  • delle domande di Reddito di Cittadinanza, di Pensione di Cittadinanza
  • e delle comunicazioni (modelli RdC – PdC Com) per il 2021 e il 2022.

Reddito di Cittadinanza: nuova convenzione tra CAF e INPS

La convenzione ha validità dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022, viene sottoscritta con firma digitale e il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, è assolto in modalità elettronica.

Pertanto i CAF, in possesso dell’autorizzazione a esercitare l’attività di assistenza fiscale rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, hanno facoltà di stipulare convenzioni singole, in base allo schema adottato.

I pagamenti per il servizio reso dai CAF sono gestiti dalla Direzione centrale Inclusione sociale e invalidità civile. E si ricorda che i soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico attraverso il sistema di interscambio (SDI).

E infine la fattura elettronica, che dovrà riportare il codice univoco “UF5HHG”, dovrà essere compilata secondo le indicazioni del documento “Convenzioni – Contratti Riferimento Amministrazione” pubblicato sul sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso:

  • “Home” > “Avvisi, bandi e fatturazione” > “Fatturazione elettronica”> “Istruzioni ed esempi per la compilazione”.

Il testo del messaggio dell’INPS

Il messaggio 9 luglio 2021, n. 2258 contiene lo schema di convenzione (allegato 1), la richiesta di convenzionamento (allegato 2) e ogni informazione utile alla gestione della convenzione.

 

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it