Ciambella di salvataggio a coloro che nel 2014 hanno percepito più redditi da lavoro dipendente o da pensione da diversi sostituti (che non hanno effettuato il conguaglio delle imposte) e non hanno presentato dichiarazione.
L’Agenzia delle Entrate sta inviando comunicazioni ai contribuenti interessati, invitandoli a mettersi in regola entro il prossimo 29 dicembre, così da evitare gli ordinari controlli.
L’Agenzia delle Entrate, che li ha individuati grazie al 730 precompilato e ai dati trasmessi dai sostituti d’imposta al Fisco, prima di procedere ai controlli, sta inviando una comunicazione agli interessati per informarli che sono ancora in tempo per rimediare.
Infatti, entro il prossimo 29 dicembre (vale a dire nei novanta giorni successivi alla scadenza ordinaria del 30 settembre) possono presentare il modello Unico Persone fisiche, beneficiando di una notevole riduzione delle sanzioni dovute per la dichiarazione tardiva e per non aver versato quanto eventualmente dovuto. In tal modo, si evita l’applicazione delle sanzioni in misura piena, che vengono comminate quando la violazione è accertata “ufficialmente” dall’Agenzia.
Per avere maggiori informazioni e assistenza nella compilazione della dichiarazione, ci si può rivolgere agli uffici territoriali (sul sito internet dell’Agenzia – nella sezione Contatta l’Agenzia >Assistenza fiscale > Uffici Entrate) o chiamare il Call center al numero 848.800.444 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, e il sabato, dalle 9 alle 13, al costo della tariffa urbana a tempo.