Sanzione fissa per il ravvedimento entro 90 giorni: il modulo RW è da intendersi come un quadro non reddituale da allegare al modello Redditi.
Ravvedimento, sanzione fissa entro 90 giorni: il modulo RW è da intendersi come un quadro non reddituale da allegare al modello Redditi. Nel caso in cui sia stata omessa la presentazione del quadro RW nell’ambito del mod. Redditi 2017.
Ravvedimento: sanzione fissa entro 90 giorni
Vanno considerate le specifiche sanzioni previste dall’art. 5, DL n. 167/90 che prevede:
– l’applicazione della sanzione fissa di € 258 in caso di regolarizzazione dell’omessa/errata compilazione del quadro RW entro 90 giorni dal termine di presentazione del modello a prescindere dal fatto che i possedimenti esteri siano o meno detenuti in paradisi fiscali.
– spirati i 90 giorni, la sanzione fissa “lascia il posto” a quella percentuale con un ritardo superiore a 90 giorni, è applicabile la sanzione percentuale che va dal 3% al 15% degli importi non dichiarati (dal 6% al 30% in presenza di attività / investimenti detenuti in Stati “black list”).
Le violazioni sono regolarizzabili mediante ravvedimento operoso.
Con la circolare n°42/E del 2016 l’Agenzia delle Entrate nel fornire chiarimenti in materia di dichiarazioni integrative e tardive parte dalla distinzione a monte tra:
- violazioni dichiarative configurabili nei primi novanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione;
- violazioni dichiarative configurabili decorsi novanta giorni dalla scadenza del termine di presentazione.
Alla summenzionata distinzione fa seguito una differente previsione sanzionatoria a carico del contribuente a seconda se le violazioni sono collegati ad errori rilevabili o meno in sede di controllo automatico e formale.