Arriva l’ufficialità della proroga del termine per l’invio del bilancio di previsione 2020/2022 alla banca dati delle amministrazioni pubbliche.
Proroga invio bilanci preventivi alla BDAP: il Decreto è in Gazzetta Ufficiale. La proroga si è resa necessaria poichè gli enti locali in sede di predisposizione dei bilanci di previsione 2020/2022, non dispongono ancora in maniera completa di dati certi in ordine alle risorse finanziarie disponibili.
Questo anche in quanto la legge di bilancio per l’anno 2020 è in corso di approvazione.
La normativa
L’art. 151, comma 1, del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL), fissa al 31 dicembre il termine per la deliberazione da parte degli enti locali del bilancio di previsione, riferito ad un orizzonte temporale almeno triennale.
Ciò nonostante dispone che il termine può essere differito con decreto del Ministro dell’interno, d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentita la Conferenza Stato-citta’ ed autonomie locali, in presenza di motivate esigenze.
Ed è il caso che si è verificato anche quest’anno.
Proroga invio bilanci preventivi alla BDAP: Decreto in Gazzetta Ufficiale
Ma qual è il nuovo termine?
La nuova scadenza porta la data del 30 aprile 2020.
Il comma 1-quinquies del Dl 113/2016 stabilisce, infatti, l’obbligo di inviare i documenti contabili (bilancio di previsione, rendiconto e bilancio consolidato, compresi i dati aggregati per voce del piano dei conti integrato) entro trenta giorni dal termine previsto per l’approvazione degli stessi.
E ricordiamo che per il 2020 il termine per l’approvazione è fissato al 31 marzo 2020.
Ricordiamo che il mancato rispetto della scadenza comporta il divieto di assumere, fino all’adempimento e può precludere l’accesso ad alcuni contributi per investimenti.
A questo link il testo del Decreto di proroga.