Processo tributario telematico 2019, incontro al MEF con i Comuni: Anci e reraltà territoriali sono parte attiva per l’innovazione.
Processo tributario telematico 2019, incontro al MEF con i Comuni. Si è tenuta al ministero dell’Economia una riunione di coordinamento sull’attuazione del processo telematico tributario, presieduta dal capo di gabinetto Luigi Carbone, presenti i rappresentanti delle istituzioni e degli enti coinvolti. Infatti, a decorrere dal 1 luglio si passerà dalla fase sperimentale all’obbligo del processo telematico.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sui risultati conseguiti e sulle criticità ancora da gestire e superare. Ed è stata condivisa l’istituzione di un Forum operativo che accompagni l’entrata in vigore a regime, nel quale affrontare problemi, definire soluzioni ed eventuali correzioni.
Per Anci hanno partecipato all’incontro il segretario generale Veronica Nicotra e il responsabile Finanza locale Andrea Ferri, i quali hanno ribadito l’impegno dell’Associazione e dei Comuni ad essere parte attiva di questa importante sfida, anche attraverso un monitoraggio sullo ‘stato dell’arte’ nelle prossime settimane, e soprattutto nel passaggio a regime del processo.
Si ricorda che dal 28 gennaio 2019 nell’ambito del processo tributario telematico è disponibile il nuovo servizio di richiesta di accesso temporaneo al fascicolo processuale telematico.
La nuova funzionalità è stata realizzata per la parte non ancora costituita in giudizio e consente la visualizzazione degli atti e dei documenti processuali relativi a ricorsi e appelli iscritti ai rispettivi registri generali.
Gli uffici di segreteria delle Commissioni Tributarie esaminano la richiesta di accesso temporaneo e possono accoglierla o rifiutarla, comunicandone l’esito al richiedente tramite PEC. In caso di autorizzazione alla consultazione, la visibilità del fascicolo processuale è consentita per un periodo di 10 giorni di calendario.