Processo Tributario Telematico 2019. Dal 1° luglio sarà obbligatorio il deposito telematico di atti e documenti relativi al processo tributario presso le Commissioni tributarie provinciali e regionali.
Il Processo Tributario Telematico (PTT) dal 15 luglio 2017 è attivo su tutto il territorio nazionale, a conclusione di una graduale estensione a livello regionale iniziata il 1 dicembre 2015.
L’ utente ha l’opportunità, previa registrazione attraverso il portale dedicato, di accedere al sistema informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT – PTT). Depositando così gli atti e i documenti processuali già notificati alla controparte.
Di conseguenza, i giudici tributari, i contribuenti, i professionisti e gli enti impositori, potranno consultare da casa o dai propri uffici il fascicolo processuale. Che conterrà tutti gli atti e documenti del contenzioso a cui sono interessati.
Processo Tributario Telematico 2019
Dal 1° luglio 2019 sarà obbligatorio il deposito telematico di atti e documenti relativi al processo tributario presso le Commissioni tributarie provinciali e regionali. Questo significa che il deposito cartaceo della documentazione verrà abolito.
L’unica eccezione è quella delle liti nelle quali il contribuente si difende senza assistenza tecnica corrispondenti alle controversie che abbiano un valore non superiore a euro 3.000.
La digitalizzazione delle fasi della notifica, del deposito del ricorso e dei documenti comporta vantaggi notevoli per tutti gli attori del processo tributario. Per questo in termini di semplificazione, trasparenza degli adempimenti processuali e di durata del contenzioso.
Il decreto del Direttore Generale delle Finanze, 4 agosto 2015 (GU n° 184 del 10 agosto 2015), stabilisce le regole tecniche che le parti che intendono costituirsi con modalità telematica debbono rispettare, tra l’altro recentemente aggiornato con il decreto del Direttore Generale delle Finanze, 28 novembre 2017 (GU n° 288 dell’11 dicembre 2017), in attuazione del Regolamento che disciplina l’uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario (decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 dicembre 2013, n° 163).
Una volta effettuato il deposito tramite il “PTT” i contribuenti, i professionisti e gli enti impositori, possono consultare il fascicolo processuale informatico ed i relativi atti, tramite il rinnovato servizio del “Telecontenzioso“.
Un altro passo avanti del nuovo Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT), che ha integrato i servizi del PTT e del Telecontenzioso.
La Direzione della Giustizia Tributaria ha pubblicato per “Il Processo Tributario Telematico”, un quaderno (PDF – 2 MB) che raccoglie la normativa, la prassi di riferimento ed utili informazioni tecnico/operative, mentre una brochure (PDF – 1,1 MB) ne riporta sinteticamente i vantaggi e quindi si consiglia un’attenta lettura del quaderno informativo, ai fini di una corretta gestione telematica del processo tributario.
Altre informazioni
Per saperne di più, si possono consultare le istruzioni e le FAQ disponibili sul sito di Assistenza Online del Portale o scaricare gratuitamente la presentazione (PDF – 6 MB) elaborata a scopo formativo\informativo dalla Direzione della Giustizia Tributaria.