Prima analisi della qualità della spesa dei Comuni

Prima analisi della qualità della spesa dei Comuni: ecco il video commento a cura del Dottor Simone Chiarelli. 


Si è sempre molto dibattuto sull’efficienza della Pubblica Amministrazione, anche in merito alla qualità della spesa dei Comuni.

Tra le questioni più importanti, c’è sicuramente la razionalizzazione delle spese da parte dei singoli soggetti che saranno esecutori del Recovery Plan. La verifica della qualità della spesa dei Comuni italiani avverrà attraverso un sistema di dati e indicatori affidabili .

Il riferimento base sarà sicuramente la misurazione della performance, nella quale si colloca la il concetto di misurazione dell’efficienza dei vari soggetti.

Nell’analisi spiccheranno alcune funzioni su cui basare l’analisi, con cui poterla semplificare:

  • Amministrazione;
  • Polizia locale;
  • Rifiuti.

Queste funzioni sono essenziali al monitoraggio, poiché riguardano una somma di 24 miliardi di euro, pari al 45% della spesa corrente dei Comuni.

Prima analisi della qualità della spesa dei Comuni: l’analisi del Dottor Simone Chiarelli

Per poter entrare nella questione in maniera accurata e dettagliata, il tema sarà esposto dal Dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, tramite un video.

A questo link, troverete il documento commentato, con evidenziate le parti principali.

Qui di seguito il video completo:


Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli