Prezzo Carburante: sulla rete carburanti nazionale non si segnalano oggi interventi sui prezzi raccomandati delle compagnie. Finalmente una boccata d’ossigeno per gli automobilisti.
Dopo il giro di rialzi registrato la passata settimana, infatti, non si segnalano oggi interventi sui prezzi raccomandati delle compagnie, mentre le quotazioni della benzina e del diesel in Mediterraneo evidenziano un leggero ripiegamento.
Si ricorda che dal 16 settembre 2013, è infatti obbligatorio per i gestori di tutti gli impianti di distribuzione di carburante dell’intera rete stradale comunicare al Ministero dello sviluppo economico i prezzi praticati per tutte le tipologie di carburanti (benzina, gasolio, gpl e metano) e per tutte le forme di vendita (con priorità per la modalità self service, se attiva durante l’intero orario di apertura), ai fini della loro pubblicazione su questo sito.
Questa attività di monitoraggio ed informazione al consumatore, realizzata dalla Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, rappresenta un importante passo avanti verso uno degli obiettivi fondamentali del Ministero: la valorizzazione della trasparenza nei mercati e, in particolare, nel mercato dei carburanti, come contributo necessario alla politica di tutela dei consumatori.
Qual è il prezzo del carburante attuale?
In base all’elaborazione di ‘Quotidiano Energia’ dell’Osservaprezzi carburanti del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è pari a 1,581 euro/litro, con i diversi marchi che vanno da 1,581 a 1,603 euro/litro (no-logo a 1,554). Il prezzo medio praticato del diesel è a 1,450 euro/litro, con le compagnie che passano da 1,449 a 1,468 euro/litro (no-logo a 1,426).
Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è di 1,706 euro/litro, con gli impianti colorati che vanno da 1,679 a 1,777 euro/litro (no-logo a 1,596), mentre per il diesel la media è a 1,579 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie da 1,559 a 1,648 euro/litro (no-logo a 1,467). Il Gpl, infine, va da 0,628 a 0,650 euro/litro (no-logo a 0,622).