Arrivano le istruzioni per la rendicontazione dei Milestone/Target nell’ambito dei progetti del PNRR da portare a compimento sulla piattaforma ReGiS: modalità, attività da completare e scadenze.


La Circolare del 31 maggio 2024, n. 29 della Ragioneria Generale dello Stato rende note le tempistiche e i parametri per le attività di rendicontazione finale su “ReGiS”, connesse a Milestone/Target con scadenza nei trimestri T1 e T2 2024.

PNRR, le istruzioni per rendicontazione Milestone/Target su piattaforma ReGiS

La RGS ribadisce l’importanza di completare tutti gli adempimenti entro le scadenze previste e di procedere secondo quanto indicato nel documento. Riassumiamo qui di seguito i principali step e le scadenze previste.

Procedura di rendicontazione

Le attività di rendicontazione devono essere effettuate tramite le funzionalità esistenti del sistema “ReGiS”, utilizzando le opzioni di “Avanzamento M&T” e “Consuntivazione M&T”.

Ogni amministrazione deve caricare, nella sezione “Documenti rendicontativi” di “ReGiS”, i seguenti documenti per ciascun Milestone/Target di propria competenza:

  1. Report di avanzamento M&T: Questo documento deve essere in formato PDF e firmato digitalmente dal Responsabile dell’Unità di Missione PNRR.
  2. Documentazione di supporto: Evidenze che comprovano il raggiungimento dei Milestone/Target.
  3. Check-list di verifica di M&T: Deve essere compilata direttamente su ReGiS e firmata digitalmente dal Dirigente preposto all’Ufficio di controllo dell’Unità di Missione PNRR.
  4. Dichiarazione di gestione dell’Amministrazione titolare di misure PNRR: Documento unico per tutti i Milestone/Target oggetto di rendicontazione, firmato digitalmente dal Responsabile dell’Unità di Missione PNRR, comprendente le sintesi delle irregolarità e dei controlli su M/T.

Finalizzazione della rendicontazione

Una volta caricati tutti i documenti tramite la funzione “Avanzamento M&T”, occorrerà finalizzare la rendicontazione utilizzando la funzione “Consuntivazione M&T”. Questa fase prevede la conferma del contenuto delle informazioni e della documentazione caricata.

Modifiche e aggiornamenti

In caso di modifiche ai Report di avanzamento M&T durante l’assessment period, sarà necessario caricare su “ReGiS” le Check-list di verifica rivisitate e una nuova Dichiarazione di gestione.

Supporto tecnico

Per qualsiasi problematica tecnica o per assistenza nell’utilizzo di “ReGiS”, gli utenti possono aprire un ticket tramite l’apposita funzionalità disponibile sia sulla piattaforma ReGiS che sul portale del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (Area RGS).

Scadenza

fondamentale che tutte le amministrazioni coinvolte completino le attività di rendicontazione finale sulla piattaforma “ReGiS” entro venerdì 21 giugno 2024. Questo adempimento è cruciale per permettere all’Ispettorato Generale per il PNRR di caricare tempestivamente tutta la documentazione necessaria sulla piattaforma europea “FENIX”.

Documenti utili


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it