nuovo-codice-appalti-gare-pnrrArrivano i pagamenti ai piccoli comuni per le assunzioni a tempo determinato nell’ambito dei fondi del PNRR: ecco tutti i dettagli.


Il DAIT, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e la Direzione Centrale per la Finanza Locale hanno diramato un comunicato ufficiale inerente al pagamento delle spettanze per le assunzioni di personale a tempo determinato nei Comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti per l’anno 2024.

Tale disposizione fa riferimento al comma 5 dell’articolo 31-bis del decreto-legge 6 novembre 2021, n.152, che riguarda la copertura dell’onere per le assunzioni.

Fondi PNRR, pagamenti ai Comuni per le assunzioni a tempo determinato

Il decreto dirigenziale del 16 Febbraio 2024 ha ufficializzato il trasferimento delle risorse finanziarie previste per l’anno 2024. Queste risorse, in primo luogo, sono destinate al fondo sopra citato, che contribuisce a sostenere la spesa sostenuta dai comuni di piccole dimensioni, con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, attuatori dei progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tali progetti riguardano poi, nello specifico, la copertura dell’onere per le assunzioni di personale a tempo determinato, con qualifica non dirigenziale.

Gli enti beneficiari hanno pertanto la possibilità di consultare l’importo loro erogato attraverso il sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale, nella sezione “Consulta le banche dati“. Per accedere all’informazione desiderata, devono selezionare la voce Pagamenti e specificare “Fondo per copertura oneri assunzione personale Pnrr Comuni popolazione inferiore a 5000 abitanti“.

È importante sottolineare che il pagamento del contributo diretto, finalizzato a sostenere gli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali, è ancora in sospeso. Si ricorda inoltre che tale contributo è regolamentato dall’articolo 1, comma 828, della legge 29 dicembre 2022, n.197. Attualmente, si sta attendendo la comunicazione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che fornirà l’elenco dei comuni beneficiari con l’indicazione dell’importo assegnato per ciascuno di essi.

Il testo del comunicato

Qui il documento completo.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it