Per i revisori arrivano importanti chiarimenti relativi alle verifiche dei progetti in ambito PNRR: a fornirle è stata la Corte dei Conti con una recente delibera.
Queste linee guida definiscono i criteri cui debbono attenersi gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali nella predisposizione della relazione sul bilancio di previsione per il triennio 2023–2025.
Allo stesso tempo rappresentano un supporto per lo svolgimento dei controlli finanziari sugli enti locali, favorendo una diffusione generalizzata delle verifiche sul ciclo di bilancio, con particolare riferimento a quelle relative al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica posti dalla legge di bilancio e dalle altre norme di coordinamento finanziario.
PNRR: le linee guida della Corte dei Conti per i revisori
La delibera contiene alcune interessanti Faq per revisori e responsabili degli enti, alle prese in questi giorni con la compilazione della tabella Pnrr da spedire entro il 31 luglio.
Tempistica
Infatti si ricorda che l’Organo di revisione ha l’obbligo di compilare e inviare la tabella PNRR a partire dal 1° luglio 2023 e senza superare la scadenza del 31 luglio 2023, utilizzando i dati rilevanti al 30 giugno 2023.
Per monitorare il progresso dei progetti al 31 dicembre 2023, la tabella sarà sottoposta nuovamente agli organi interni di revisione, seguendo le istruzioni che saranno successivamente fornite sempre dalla Corte dei Conti.
Campi precompilati
Per semplificare il lavoro dell’Organo di revisione, alcuni campi della tabella PNRR sono già precompilati e accompagnati da una spiegazione metodologica. In particolare, i dati riguardanti i Codici Unici di Progetto (CUP) di ciascun ente sono già inseriti nella tabella, e tali informazioni provengono dalla banca dati “PCM-DIPE” e dalla piattaforma ReGiS.
Inoltre gli adetti ai lavori dovranno segnalare eventuali incoerenze o discrasie tra i dati precompilati e quelli in possesso dell’ente. Nello specifico, devono essere valorizzati anche gli ulteriori CUP che risultino attivati, secondo i dati dell’Ente, rispetto a quelli già inseriti.
Tuttavia è bene fare presente che i dati pre-compilati non possono essere direttamente modificati: quindi nelle colonne successive del file andranno riportati i dati corretti e, per ogni Cup errato, ne va spiegata la ragione.
Compilazione
Per la compilazione i revisori si devono registrare nel sistema BDAP – Bilanci Armonizzati, per accedere in visualizzazione a tutti i documenti contabili dell’ente di competenza in esso presenti.
Successivamente devono:
- entrare nel sito della Corte dei conti, area Servizi, al link https://servizionline.corteconti.it/
- e accedere alla piattaforma dedicata ai questionari di finanza territoriale “Questionari Finanza Territoriale”, tramite utenza SPID.
Alternativamente, il link diretto è https://questionari.corteconti.it/survey/
Nella Home page della nuova piattaforma “Questionari Finanza Territoriale” si presenterà l’elenco dei questionari disponibili per la compilazione.
I questionari inviati sono consultabili direttamente anche in un’apposita area del sistema Con.Te. accessibile dal menu “Documenti > Interrogazione questionari esterni”.
Nel portale “Questionari Enti Territoriali”, sarà presente la voce “Tabella PNRR 2023”, con riferimento a ogni singolo ente, con la possibilità di essere indirizzati a una pagina dedicata contenente la “Nota metodologica” con le istruzioni per la compilazione e il successivo invio tramite la piattaforma Con.Te., compresa la data di inizio e di termine per la compilazione e il link per scaricare il file in formato excel.
Invio della tabella PNRR
Una volta terminata la compilazione, il file excel dovrà essere caricato sul sistema Con.Te dal menu “Documenti > Invio da EETT” inserendo i seguenti parametri:
- Esercizio: “2023“;
- Fase: “Preventivo“;
- Adempimento normativo: “Questionari Bilanci“;
- Tipo documento: “Elenco interventi PNRR o PNC “.
Non sono ammesse differenti modalità di trasmissione.
Il testo completo della Delibera
Potete consultare qui di seguito il documento completo.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it