PNRR, disponibile la Circolare MEF-RGS sulle spese per il personale reclutato: il documento contiene le indicazioni operative per i soggetti interessati.
Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è il programma di ripresa post pandemia finanziato dall’Europa: il piano di intervento europeo è stato chiamato «Next Generation EU» (NGEU), spesso definito dai media «Recovery Fund» (Fondo per la ripresa).
Per l’Italia – prima beneficiaria in valore assoluto del Recovery Fund – le risorse disponibili previste nel suo Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (RRF) sono pari a 191,5 miliardi:
- le sovvenzioni da non restituire ammontano a 68,90 miliardi (36%)
- i prestiti da restituire a 122,6 miliardi (64%).
La dotazione complessiva del PNRR è di 235,14 miliardi, perché ai 191,50 si aggiungono:
- 30,64 miliardi di risorse nazionali
- e 13 miliardi del Programma ReactEU, il Pacchetto di assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa.
lentepubblica.it ha dedicato al tema un interessante giornata di formazione: potete riguardare la registrazione completa del webinar a questo link.
PNRR: la Circolare MEF-RGS sulle spese per il personale reclutato
In adempimento a quanto previsto dal comma 1 dell’art. 1 del decreto-legge n. 80 del 2021, la circolare della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e della Finanza che pubblichiamo intende chiarire alle Amministrazioni titolari dei singoli interventi
- le modalità
- le condizioni
- e i criteri
in base ai quali le stesse possono imputare nel relativo quadro economico i costi per il personale da rendicontare a carico del PNRR per attività specificatamente destinate a realizzare i singoli progetti.
Il testo completo della Circolare
A questo link il testo completo della Circolare MEF-RGS.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it