Sulle Pensioni d’Oro il taglio che di Maio, sostiene, avverrà entro l’Estate: ecco cosa ha in mente il Vicepresidente del Consiglio.
«Ho preso un altro impegno con gli italiani: ora tagliamo le pensioni d’oro»: questo ha detto il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, parlando ad Agora’ su Rai Tre. «Incardiniamo il disegno di legge al Senato e spero di approvarlo entro l’estate».
Questa settimana o al massimo la prossima” si procederà con il taglio dei vitalizi poi sarà incardinato il disegno di legge sulle pensioni d’oro”. “Ora si tratta di fare un percorso nella legge di bilancio” e ha indicato tra le voci la spending review, gli interventi sulle concessioni autostradali, il gioco azzardo e tanti altri punti.
Il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro ha poi parlato di “voucher“, dicendo che «erano nati per alcuni lavori, come quelli domestici di Colf e badanti, e in alcuni casi nell’agricoltura. Se il tema è questo e se ne può discutere». «No alla reintroduzione dei voucher come aveva fatto Renzi con i suoi amici – ha aggiunto Di Maio – ci si pagavano anche gli ingegneri. Erano usati per un contratto di una giornata».
Qui il video con l’intervento completo.
Che cosa sono le Pensioni d’Oro?
La risposta sta nelle parole dello Stesso Di Maio, in un recente post su Facebook:
“chi si merita pensioni alte per avere versato i giusti contributi ne ha tutto il diritto, ma quest’estate per i nababbi a spese dello Stato sarà diversa. Vogliamo finalmente abolire le pensioni d’oro che per legge avranno un tetto di 4.000 / 5.000 euro per tutti quelli che non hanno versato una quota di contributi che dia diritto a un importo così alto. E cambiano le cose in meglio anche per chi prende la pensione minima, perché grazie al miliardo che risparmieremo potremo aumentare le pensioni minime”.