L’Agenzia delle Entrate, in un’ottica di trasparenza, ha reso disponibile in consultazione pubblica la bozza di circolare con i chiarimenti sul nuovo regime Patent Box per il 2023 e lo schema di provvedimento.
Si ricorda che per Patent Box si intende un regime che consente di beneficiare di una deduzione fiscale maggiorata del 110% relativa alle spese sostenute per la ricerca e lo sviluppo di alcune specifiche tipologie di beni immateriali impiegati nelle attività d’impresa.
In sintesi questo regime opzionale che consente di maggiorare, ai fini delle Imposte sui redditi e dell’Imposta regionale sulle attività produttive, le spese sostenute dall’impresa in relazione a software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli, che siano utilizzati dagli stessi soggetti direttamente o indirettamente nello svolgimento della propria attività di impresa.
Patent Box 2023: consultazione pubblica su bozza e provvedimento
Sono dunque disponibili in consultazione una bozza di circolare che fornisce chiarimenti in merito al nuovo regime Patent box introdotto dall’articolo 6 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 e uno schema di Provvedimento recante alcune modifiche al Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 15 febbraio 2022, che la bozza di circolare già recepisce.
I soggetti interessati hanno tempo fino al 3 febbraio 2023 per inviare le proprie osservazioni e proposte di modifica o di integrazione. Lo scopo della consultazione è permettere alle Entrate di valutare i contributi trasmessi, ai fini di un loro eventuale recepimento nella versione definitiva della circolare.
I contributi vanno inviati alla casella di posta elettronica dc.gci.settorecontrollo@agenziaentrate.it.
Per garantire un efficiente processo di consolidamento dei diversi contributi, i soggetti interessati sono invitati a seguire lo schema seguente:
- Tematica
- Paragrafo della circolare
- Osservazione
- Contributo
- Finalità.
Una volta terminata la fase della consultazione pubblica, l’Agenzia pubblicherà i commenti ricevuti, salvo che sia espressamente richiesto di non pubblicarli.
I documenti in consultazione
Qui di seguito sono disponibili i documenti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la consultazione pubblica:
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it