patent-box-2023-circolare-definitivaL’Agenzia delle entrate predispone le versioni definitive della circolare e del provvedimento relativo al Patent Box 2023: ecco tutto ciò che bisogna sapere.


Messa a punto la circolare definitiva da parte dell’Agenzia delle Entrate sul Patent Box 2023: la bozza di provvedimento, che doveva modificare alcuni aspetti di un precedente analogo intervento, ha ottenuto l’approvazione e la pubblicazione ufficiale.

Che cos’è il Patent Box?

La legge 28 dicembre 2021, n. 234 ha semplificato la disciplina del patent box, prevedendo un regime agevolativo opzionale connesso alle spese sostenute nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo in relazione a software protetti da copyright, brevetti industriali e disegni e modelli giuridicamente tutelati.

L’agevolazione è rivolta a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore produttivo di appartenenza, incluse le stabili organizzazioni in Italia di residenti in Paesi con i quali è in vigore un accordo per evitare la doppia imposizione e con i quali lo scambio di informazioni è effettivo.

Sono escluse le società che determinano il reddito imponibile su base catastale o in modo forfettario. Inoltre, non possono accedere al regime agevolativo i contribuenti in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale prevista dal regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, dal codice di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, o da altre leggi speciali o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni.

Patent box 2023: disponibile la Circolare definitiva

La circolare dell’Agenzia delle Entrate, condivisa con il target di riferimento, dopo aver illustrato le finalità della disposizione e le attuali caratteristiche del regime, fornisce chiarimenti in relazione:

  • all’impianto generale dell’istituto
  • ai requisiti e modalità di accesso al regime, con riferimento all’ambito sia soggettivo sia oggettivo
  • alle condizioni per beneficiare dell’esonero dalle sanzioni, nel caso di rettifiche della maggiorazione dedotta da parte dell’amministrazione finanziaria
  • alle soluzioni interpretative adottate in relazione a questioni legate all’eventuale “transito” dal precedente al nuovo regime patent box.

Il testo completo della Circolare

Potete consultare qui di seguito il documento completo.

 


Fonte: articolo di Giusy Pappalardo