modello-730-2022Fra riduzione della pressione fiscale, nuovi bonus al debutto e modifiche su bonus pre-esistenti, arriva il Modello 730/2022, che presenta diverse novità.


Ricordiamo che il Modello 730 è un modulo utilizzato in Italia per la dichiarazione dei redditi, destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati.

Ecco qui di seguito riassunte tutte le informazioni utili riguardanti il Modello 730/2022, compresi tutti i documenti resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate.

Novità Modello 730/2022

Nel modello 730 trovano spazio gli adeguamenti del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati, come anche il nuovo “bonus musica”, che riguarda le spese relative a scuole di musica, conservatori e cori, effettuate per bambini e ragazzi.

Inserito il Superbonus anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’aliquota maggiorata del 110% in caso di spese sostenute unitamente agli interventi Sismabonus ed Ecobonus.

Tra le agevolazioni, presenti anche il credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua e quello per l’acquisto con Iva della prima casa, dedicato agli under 36.

Ricordiamo che per fare la dichiarazione 730 modello precompilato occorre essere in possesso di spid o credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.

 

Bonus Prima Casa

Il Bonus Prima Casa è destinato ai giovani under 36 con ISEE non superiore a 40.000 euro.

Si tratta di un’agevolazione istituita nel 2021 (valida per l’esattezza dal 26 maggio 2021 al 31 dicembre 2022) che comprende non solo delle facilitazioni economiche sul piano dell’accesso al credito per l’acquisto dell’immobile prima casa, ma presuppone anche la possibilità di godere in dichiarazione, per le sole compravendite soggette a IVA, di un credito d’imposta (quindi sostanzialmente una detrazione) pari alla stessa IVA corrisposta nella transazione, a meno che il credito non sia stato già fatto valere nel momento stesso dell’acquisto come sconto sulle imposte di registro, ipotecaria e catastale.

Bonus Mobili

C’è il Bonus Mobili, il quale, per le spese sostenute nel 2021, ha visto alzarsi da 10.000 a 16.000 euro la soglia di spesa massima soggetta alla detrazione del 50%.

Coloro che nel 2021 dovessero aver speso 16.000 euro, o oltre, per nuovi arredi o elettrodomestici da collocare in abitazioni soggette a ristrutturazioni, potranno arrivare a detrarre al massimo 8.000 euro.

 

Spese veterinarie

Per le spese veterinarie il massimale di spesa detraibile è stato elevato per il 2021 da 500 a 550 euro. Anche per le spese veterinarie agisce la franchigia di 129,11 euro che di fatto rende detraibile al 19% la sola quota di spesa compresa tra il superamento della franchigia e la soglia del massimale.

 

Bonus musica

Nuova detrazione al 19%, entro una spesa massima di 1.000 euro, per l’iscrizione di bambini/ragazzi tra 5 e 18 anni a:

  • conservatori di musica, istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica)
  • scuole di musica iscritte nei registri regionali
  • cori, bande e scuole riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica.

Requisito: il reddito complessivo del genitore che detrarrà la spesa non deve essere superiore a 36.000 euro.

 

Scadenze

La data entro cui deve avvenire la presentazione del modello 730/2022 è il 30 settembre 2022.

 

Esonero di presentazione del Modello 730/2022

Tra i casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (si vedano, in proposito, le tabelle contenute nelle istruzioni alla compilazione del modello 730/2022) vi è quello del contribuente che possiede esclusivamente l’abitazione principale, relative pertinenze e altri fabbricati non locati. L’esonero non si applica, tuttavia, se il fabbricato non locato si trova nello stesso Comune dell’abitazione principale.

Rientra, inoltre, tra i “casi di esonero con limite di reddito” quello del contribuente che possiede esclusivamente redditi derivanti da terreni e fabbricati (comprese abitazione principale e pertinenze per le quali non è dovuta l’Imu) per un importo non superiore a 500 euro.

Infine, si ricorda che, anche in caso di esonero, il contribuente può comunque presentare la dichiarazione dei redditi per esporre eventuali spese sostenute, usufruire di detrazioni o deduzioni, chiedere rimborsi relativi a crediti o eccedenze di versamento che derivano dalle dichiarazioni degli anni precedenti o da acconti versati nel periodo d’imposta interessato.

 

Il modello e le istruzioni di compilazione

Ai seguenti link trovate i documenti utili relativi al Modello 730/2022.

 


Fonte: articolo di Giusy Pappalardo