Gli enti locali soggetti al pareggio di bilancio devono completarne il monitoraggio finale relativo all’anno 2016: e ormai la scadenza è praticamente alle porte.
Il D.M. 20 giugno 2016, n. 53279 prevede che gli enti locali soggetti al pareggio di bilancio provvedano all’invio delle risultanze al 31 dicembre 2016 entro 30 giorni dalla chiusura del periodo di riferimento, cioè entro il prossimo 30 gennaio.
Le città metropolitane, le province e i comuni, in applicazione del comma 719 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, forniscono al Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, le informazioni concernenti il monitoraggio degli adempimenti relativi a quanto disposto dall’art. 1, commi da 709 a 713, comma 716 e commi da 719 a 734, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, con i tempi, le modalità e i prospetti definiti nell’allegato che è parte integrante del presente decreto. Detti prospetti devono essere trasmessi, con riferimento a ciascun periodo, utilizzando l’applicazione appositamente prevista per il pareggio di bilancio sul sito http://pareggiobilancio.mef.gov.it
Il Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, provvede all’aggiornamento dell’allegato al presente decreto a seguito di successivi interventi normativi volti a modificare le regole vigenti di riferimento, dandone comunicazione alla Conferenza Stato-città ed autonomie locali, all’ANCI e all’UPI.
Il prospetto è costituito da due sezioni. Nella Prima sono declinate le voci in cui si articola il saldo, con i dati previsionali e quelli gestionali, tenendo conto di tutte le variazioni intervenute entro la fine dello scorso anno, comprese quelle di esigibilità disposte a ridosso della chiusura, e gli accertamenti e gli impegni cumulati a tutto il periodo di riferimento, oltre al fondo pluriennale vincolato. Nella Seconda sono riportate le informazioni integrative circa il fondo pluriennale vincolato, il fondo crediti di dubbia esigibilità e il risultato di amministrazioni al 31 dicembre 2015.
Le regole per l’accesso all’applicazione web ed al suo utilizzo sono consultabili nel sito internet della Ragioneria generale dello Stato, nella sezione dedicata al pareggio di bilancio http://www.rgs.mef.gov.it – Sezione «Pareggio bilancio e Patto stabilità».
Gli enti che hanno beneficiato di spazi finanziari dovranno inserire nelle apposite caselle gli importi degli impegni assunti a valere sugli spazi acquisiti al lordo del fondo pluriennale vincolato di spesa. I dati inseriti saranno modificabili entro 60 giorni dal termine di legge stabilito per l’approvazione del rendiconto di gestione 2016.