nuove-banconote-da-100-e-200-euroIn arrivo le nuove Banconote da 100 e 200 euro: la BCE ha infatti deciso di svecchiare le precedenti valute. Vediamo quando e come saranno introdotte.


A deciderlo è stata la Banca Centrale Europea, che, dopo l’introduzione dei nuovi formati dei tagli più piccoli da 5, 10, 20 e 50 euro iniziata nel 2013, ha disposto anche l’introduzione delle nuove varianti dei tagli più alti. La serie tutta europea di banconote viene così finalmente completata.

 

Quando arriveranno?

 

Il prossimo anno, a partire dal 28 maggio, debutteranno ufficialmente le nuove banconote da 100 e 200 euro. Per la Bce si chiude un cerchio. Infatti, entrambe le banconote appartengono alla serie Europa, introdotta a partire dal 2013.  La nuova serie di banconote è stata introdotta gradualmente negli ultimi anni nell’area dell’euro, in ordine ascendente.

 

Come saranno fatte?

 

Le nuove banconote hanno dimensioni diverse rispetto a quelle della vecchia serie. Entrambi i tagli hanno la stessa altezza del biglietto da 50 euro. Oltre agli elementi di sicurezza visibili a occhio nudo, le banconote in euro sono dotate anche di caratteristiche di sicurezza verificabili dalle apparecchiature anti-contraffazione.

 

Uno dei fattori che renderà la banconota più sicura sarà la presenza di un ologramma con satellite recante il simbolo dell’euro (€) nella parte superiore della striscia argentata, come spiega in un vademecum Bankitalia.

 

Per quale motivo?

 

L’obiettivo, ovviamente, è di impedirne il più possibile la falsificazione, ricorrendo a sistemi sempre più innovativi.  I nuovi biglietti saranno molto più semplici da controllare e verificare. Sarà infatti sufficiente applicare il sistema del “toccare, guardare e muovere” per constatarne l’autenticità.

 

La validità dei biglietti, è stato rimarcato, è agile da controllare anche grazie ai margini in rilievo.

 

Le banconote euro, in circolazione dal 1º gennaio 2002, sono disponibili in 7 tagli; a differenza delle monete euro, caratterizzate da una faccia che varia nei diversi stati europei, le banconote sono caratterizzate da un aspetto grafico uniforme in tutti i Paesi membri dell’Unione, secondo le direttive della Banca centrale europea.

 

Ciascuno dei sette differenti tagli presenta un colore e dimensioni distintive.