manovra-legge-stabilita-258Il Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2016 ha varato la manovra per il 2017 composta dalla Legge di Bilancio più un decreto legge collegato.

 

La manovra complessiva si attesta intorno ai 27 miliardi di euro. Il decreto legge collegato si occupa dele misure ritenute di particolare urgenza, tra cui l’avvio del processo di chiusura di Equitalia.

 

NOVITA’ FISCALI

 

EQUITALIA: Abolizione di Equitalia, con una norma inserita nel decreto legge si prevede l’avvio del processo di abolizione che dovrebbe concludersi in sei mesi, con l’attribuzione delle sue attuali competenze, all’Agenzia delle Entrate. Vi è la necessità di smaltire il grande carico di arretrati da incassare che la società di riscossione ha ancora in magazzino si introdurrà, perciò, uno strumento simile alle rottamazione delle cartelle con l’abbuono delle more e degli interessi, ma quasi sicuramente non delle sanzioni, altrimenti l’intera operazione potrebbe configurarsi come un vero e proprio condono fiscale. Un’operazione che, secondo le stime annunciate dal Governo, dovrebbe portare al recupero di 4 miliardi di euro.

 

Tra le altre novità fiscali, si segnala:

 

IRES: confermata l’aliquota IRES al 24% al posto del 27,5%;

 

IRI: l’introduzione dell’IRI, con aliquota del 24%; per le imprese individuali e le società di persone in contabilità ordinaria, oltre che le S.r.l. a tassazione per trasparenza; per le imprese in contabilità semplificata, invece, dovrebbe essere prevista l’applicazione del principio di cassa;

 

IRPEF: l’eliminazione dell’ IRPEF  per le imprese agricole le quali, quindi, non pagheranno imposte sui redditi dominicali ed agrari dei terreni;

 

STUDI DI SETTORE: superamento degli studi di settore che lasceranno il posto agli indicatori di compliance con un regime premiale che potrà arrivare fino all’eliminazione dei controlli sui contribuenti più “onesti “ e virtuosi;

 

SUPER AMMORTAMENTO: proroga del super-ammortamento del 140% sull’acquisto di beni strumentali e l’iperammortamento (la maggiorazione dell’ammortamento al 250% sull’acquisto di beni strumentali e immateriali).

 

VOLUNTARY DISCLOSURE: riapertura fino al 15 novembre 2017 con nuove aliquote del 35% sui versamenti bancari che non possono essere giustificati come reddito e del 15% sui prelievi che non si riesce a classificare come personali o meno.