Novità Canone Rai 2022Ci sono alcune novità che interesseranno il Canone Rai nel 2022, compresa la forma di pagamento. Vediamo la situazione nel dettaglio.


Novità Canone Rai 2022: sono in arrivo alcune novità per quanto riguarda il pagamento del Canone Rai.

Ricordiamo che il Canone Rai è un’imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive, presente in Italia. Si tratta di un’imposta da pagare una volta all’anno e una sola volta a nucleo famigliare (a patto che abbiano la residenza allo stesso domicilio).

Dal 2016, viene introdotta la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo, in caso si possegga un’utenza per la fornitura elettrica. Inoltre, i titolari di utenza elettrica, per uso domestico e residenziale, effettuano il pagamento mediante l’addebito del costo del canone nell’utenza per l’energia tecnica.

Vediamo allora quali sono le novità per il Canone Rai 2022.

Novità Canone Rai 2022: la decisione della Commissione europea

La Commissione europea si è sempre stagliata contro la decisione del governo di inserire il pagamento del Canone Rai all’interno della bolletta della corrente elettrica.
La decisione, introdotta nel 2016 dall’allora governo Renzi, ha ridotto il costo a 90 euro, che viene suddiviso in dieci rate da 9 euro ciascuna, da gennaio a ottobre.

La novità principale, per questo 2022, è che sarà l’ultimo anno nel quale il Canone Rai sarà inserito all’interno della bolletta: la Commissione Europea, infatti, ha bocciato la modalità di erogazione dell’imposta. L’Europa chiede, infatti, di togliere tutti i “costi impropri” dalle voci di spesa dei servizi energetici, tra cui figura il canone.

Dal 2023, quindi, non sarà più attiva questa tipologia di pagamento e tornerà probabilmente il vecchio bollettino con causale, da pagare nelle modalità previste.

Come ottenere l’esenzione dal Canone Rai

Novità Canone Rai 2022Ricordiamo che ci sono alcune categorie che hanno un’esenzione dal Canone Rai:

  • Over 75 con reddito basso;
  • Diplomatici e militari stranieri;
  • Cittadini intestatari di utenza elettrica residenziale, che non detengono la tv.

In quest’ultimo caso, per ottenere l’esenzione, occorrerà presentare una dichiarazione sostitutiva di non detenzione, per evitare l’addebito nella bolletta.

La dichiarazione sostitutiva va presentata dal contribuente dell’utenza elettrica residenziale o dall’erede, tramite

  • Applicazione web;
  • Intermediari abilitati (come il CAF);
  • Raccomandata senza busta, all’indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino, con allegato un documento di riconoscimento.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it