Nota Operativa in materia di Revisione dei Prezzi dei Materiali da Costruzione a cura della Dott.ssa Alba Agus, Responsabile alla Direzione Nuove Opere del Comune di Siena.
Una delle innumerevoli questioni che la Pubblica Amministrazione si è trovata ad affrontare a seguito delle chiusure imposte dall’emergenza sanitaria, è stata l’ aumento dei prezzi legati alle materie prime di alcuni materiali da costruzione.
Il legislatore è venuto in soccorso in tal senso, con un primo intervento normativo, ad opera del “Decreto Sostegno Bis”, e in particolare con l’’art. 1-septies “Disposizioni urgenti in materia di revisione dei prezzi dei materiali nei contratti pubblici” del decreto legge 73/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge 23/07/2021 n. 106.
Con questa disposizione normativa, si incarica il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile – MIMS di indicare, con proprio decreto ministeriale, le variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, delle principali materie prime da costruzione; variazioni superiori all’8% e verificatesi nel primo semestre dell’anno 20211.
Il Decreto Ministeriale dell’ 11/11/2021 del MIMS
Il MIMS, con il Decreto Ministeriale dell’ 11/11/2021 “Rilevazione delle variazioni percentuali, superiori all’8 per cento, verificatesi nel primo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi”, rileva nell’Allegato 1:
- i prezzi medi, per l’anno 2020, relativi ai materiali da costruzione più significativi;
- le variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all’8%, dei prezzi dei materiali da costruzione più significativi, verificatesi nel primo semestre 2021, rispetto ai prezzi medi rilevati con riferimento all’anno 2020.
Mentre nell’allegato 2 troviamo i prezzi medi dei materiali da costruzione più significativi per gli anni che
vanno dal 2003 al 2019 e le relative variazioni percentuali verificatesi nel primo semestre del 2021.
Nel testo completo della nota operativa, in calce a questo articolo, potete consultare in dettaglio le tabelle, e il calcolo esatto della revisione dei prezzi.
Nota Operativa in materia di Revisione dei Prezzi dei Materiali da Costruzione
A questo link potete consultare il testo completo della nota curata dalla Dott.ssa Alba Agus.
Fonte: Alba Agus, Responsabile alla Direzione Nuove Opere del Comune di Siena