Modello 730 e Dichiarazione dei Redditi 2021: arriva la guida completa per Caf e professionisti.
Tutte le novità della Precompilata 2021, dalle spese sanitarie alle agevolazioni legate al mondo della casa, passando per crediti d’imposta e contributi, trovano posto nella circolare n. 7/E del 25 giugno 2021, siglata dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini.
Modello 730 e Dichiarazione dei Redditi 2021: la guida per CAF e professionisti
La Circolare illustra le regole per compilare senza errori la dichiarazione dei redditi e vuole essere un punto di riferimento utile per operatori, professionisti, e per la stessa amministrazione, in omaggio ai principi della trasparenza e della collaborazione sanciti dallo Statuto dei diritti del contribuente.
In sintesi, l’Agenzia raccoglie i principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a:
- deduzioni dal reddito,
- detrazioni d’imposta,
- crediti d’imposta,
- altri elementi rilevanti.
Il tutto al fine della corretta compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2020.
Pertanto la “raccolta”, i cui contenuti sono suddivisi per aree tematiche, tiene conto di tutte le modifiche normative e interpretative 2020, con gli aggiornamenti sulle ultime misure e agevolazioni.
Ad esempio, nella circolare si fa il punto sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio, la cui disciplina è coordinata con quella del Superbonus.
E dunque si fa particolare attenzione all’aggiornamento dei modelli di autocertificazione che il contribuente è tenuto a presentare ai Caf o ai professionisti abilitati.
Il testo della Circolare
A questo link il testo completo della Circolare.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it