Ancora pochi giorni per inviare il Modello 730/2024, prima della scadenza del 30 settembre: ecco tutto quello che c’è da sapere.


I contribuenti hanno ancora una manciata di giorni per inviare il Modello 730/2024, prima della scadenza fissata per lunedì 30 settembre.

Entro questa data, potranno modificare, accettare e inviare il modello, sia precompilato che ordinario.

Secondo i dati del Fisco, oltre la metà dei modelli inviati è stata mandata con la modalità semplificata, che aiuta i contribuenti con un percorso più semplice.

Tra i modelli semplificati, 4 su 10 sono stati accettati senza bisogno di modifiche.
Il Modello 730 semplificato chiede ai contribuenti di confermare solamente i dati presenti nel database dell’Agenzia delle Entrate, senza compilare le voci in forma precompilata.

Vediamo allora cosa c’è da sapere, entro la scadenza del 30 settembre.

Modello 730/2024: c’è tempo fino al 30 settembre per inviarlo

La vera novità di quest’anno, come anticipato, è stata l’inclusione del Modello 730 semplificato.
Come si legge nell’art.1 del decreto dell’8 gennaio:

“In via sperimentale, l’Agenzia delle entrate rende disponibili al contribuente, in modo analitico, le informazioni in proprio possesso, che possono essere confermate o modificate. A decorrere dal 2024 tali informazioni sono accessibili direttamente dai contribuenti titolari dei redditi di cui al comma 1 in un’apposita area riservata del sito internet della predetta Agenzia, mediante un percorso semplificato e guidato. I dati confermati o modificati vengono riportati in via automatica nella dichiarazione dei redditi, che il contribuente può presentare direttamente in via telematica”.

Grazie a questo nuovo modello, i contribuenti sono guidati, passo per passo, nella compilazione del 730, dicendo addio a quadri, righi e codici.

Possono usufruire del Modello 730/2024 semplificato:

  • Chi percepisce redditi da lavoro dipendente o assimilato;
  • Chi percepisce redditi da pensione;
  • I contribuenti non titolari di partita IVA che non conseguono redditi di lavoro dipendente o assimilati, ma esclusivamente redditi di capitale.

Inoltre, è importante sottolineare che i dati pre-inseriti dal Fisco e confermati dal dichiarante saranno esclusi dai controlli, come succede per la dichiarazione precompilata.

Ricordiamo, ancora una volta, che la scadenza per inviare il Modello 730/2024 (semplificato, precompilato o ordinario) è fissata per il 30 settembre 2024.
La scadenza del 31 ottobre 2024, invece, varrà solo ed esclusivamente per il modello Redditi.

Per consultare il proprio modello, basterà collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite Spid, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).