Nell’ultimo Consiglio dei Ministri, è stato approvato il decreto Energia, con diverse misure per i cittadini: ecco quali sono.
Ieri, 25 settembre 2023, si è svolto l’ultimo Consiglio dei Ministri, che ha dato il via libera al decreto Energia.
Sono state varate diverse misure per i cittadini, per un totale di circa 1,3 miliardi di euro.
Vediamo quali sono le principali misure.
Misure decreto Energia: ecco quali sono
Il decreto Energia arriva in aiuto dei cittadini, rafforzando le misure contro il caro-bollette e il caro-energia, soprattutto in vista dell’inverno.
Ecco quali sono le misure approvate.
Bonus carburanti
Il bonus carburanti, come anticipato, sarà caricato sulla social card “Dedicata a te”, per i nuclei famigliari composti da almeno tre componenti e con un Isee fino a 15mila euro.
Non è stato ancora specificato l’ammontare del contributo, che sarà stabilito entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto, ma dovrebbe attestarsi attorno agli 80 euro.
Bollette
Sarà rafforzato il contributo ai nuclei familiari con un Isee fino a 15mila euro (30mila euro per i nuclei con almeno quattro figli) che già beneficiano del bonus sociale per le bollette di luce e gas.
La misura è stata, infatti, prorogata e potenziata per l’ultimo trimestre dell’anno.
Sarà l’Arera a definire la misura del contributo, ripartendo nei tre mesi l’onere complessivo, in base ai consumi attesi.
Per il quarto trimestre, inoltre, sono stati azzerati gli oneri di sistema sul gas: la somministrazione di gas metano, per usi civili, resta assoggettato all’Iva agevolata al 5%.
Sanatoria scontrini
È stata approvata la norma che consente di regolarizzare la violazione sugli scontrini.
I contribuenti che, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2023, abbiano commesso una o più violazioni degli obblighi, in materia di certificazione dei corrispettivi, potranno rimuoverle tramite ravvedimento operoso, il cui perfezionamento deve avvenire entro il 15 dicembre 2023.
Case per gli under 36
È stata posticipata la scadenza per le domande di agevolazioni per l’acquisto della prima casa, da parte degli under 36.
La scadenza passa dal 30 settembre al 31 dicembre 2023.
Bonus trasporti
Dopo l’esaurimento dei fondi in poche ore, lo scorso mese, sono stati incrementati i fondi per il Bonus trasporti di 12 milioni per il 2023.
Il prossimo click-day, ricordiamo, sarà il primo ottobre 2023.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it