Ripristinato “Mister Prezzi”: si tratta dell’osservatorio del MISE che consente agli utenti di documentarsi sull’andamento dei prezzi favorendo, nel contempo, la trasparenza e la concorrenza dei mercati.
Il decreto-legge n. 21 del 21 marzo 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2022 in vigore dal 22 marzo ha il pregio di riportare al centro la figura del Garante per la sorveglianza dei prezzi, anche conosciuto come Mister Prezzi.
Mister Prezzi, lo strumento di tutela previsto dal MISE
Il Garante per la sorveglianza dei prezzi fu istituito nel 2007. Attualmente tale carica è ricoperta da Benedetto Mineo, Segretario generale del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’Osservatorio monitora periodicamente i prezzi e le tariffe praticati sul territorio italiano di un paniere di beni e servizi che include le voci di spesa più comuni tra le famiglie italiane.
All’attività di verifica dei livelli di prezzo corrispondenti al corretto e normale andamento del mercato è stata aggiunta nella legge di istituzione del Garante n. 244/2007 la possibilità di chiedere alle imprese dati, notizie ed elementi specifici sulle motivazioni che hanno portato ad eventuali variazioni al rialzo dei prezzi.
In caso di mancato ricevimento, entro 10 giorni, di quanto richiesto, Mr. Prezzi potrà comminare sanzioni da un minimo di 2.000 a un massimo di 200.000 euro.
I prezzi praticati, consultabili in tempo reale, sono raggiungibili dagli utenti attraverso il link dell’ “Osservatorio prezzi carburanti” , inserito nella pagina dedicata ai “Carburanti“, e interrogabili attraverso i sistemi di ricerca ivi predisposti.
Nella pagina dedicata ai “Carburanti” vengono forniti, oltre al link dell’Osservatorio Prezzi Carburanti”, i prezzi dei carburanti rilevati dall’Istat e ulteriori informazioni relative a dati e elaborazioni sui prezzi dei carburanti.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it