gazzetta-ufficialePubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2016 il decreto-legge “Milleproroghe(d.l. 244/2016). Il testo è in vigore dal 30 dicembre 2016, data della pubblicazione in Gazzetta.

 


 

Questo decreto, come di consueto, sposta in avanti nel tempo, alcuni provvedimenti che al Governo preme vengano approvati entro la fine dell’anno. Una consuetudine molto criticata del funzionamento dello Stato, anche perché i decreti legge in teoria dovrebbero essere usati solo per casi di grande necessità e urgenza: le cose che contengono entrano in vigore immediatamente, senza passare dal Parlamento, che ha poi sessanta giorni per convertirlo in legge.

 

Ricordiamo che, tra le misure più importanti, l’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, approvate successivamente alla data di entrata in vigore del decreto-legge relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, è prorogata al 31 dicembre 2017, ferma restando la vigenza delle stesse fino alla completa assunzione dei vincitori e, per gli idonei, l’eventuale termine di maggior durata della graduatoria ai sensi dell’articolo 35, comma 5-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

 

Le graduatorie dei concorsi banditi dall’Amministrazione penitenziaria ai sensi dell’articolo 2199 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, pubblicate in data non anteriore al 1° gennaio 2012, sono prorogate sino al 31 dicembre 2017.

 

Sono differiti al 31 dicembre 2017 i termini in materia di esercizio in forma associata delle funzioni fondamentali dei piccoli comuni ed è differito al 31 marzo 2017 il termine per la deliberazione del bilancio annuale di previsione degli enti locali.

 

 

Per l’editoria prorogato al 31 dicembre 2017 il termine a decorrere dal quale è obbligatorio assicurare la tracciabilità delle vendite e delle rese della stampa quotidiana e periodica. Il credito d’imposta previsto per sostenere l’adeguamento tecnologico degli operatori della rete, distributori ed edicolanti è conseguentemente riconosciuto per gli interventi di adeguamento tecnologico sostenuti sino al 31 dicembre 2017.

 

Infine, per consentire alle stazioni appaltanti di determinare i piani di ricostruzione delle reti di distribuzione da includere nel bando di gara, sono ulteriormente prorogati di ventiquattro mesi i termini di pubblicazione dei bandi delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione di gas naturale negli ambiti in cui sono presenti comuni terremotati. Vengono differiti al 1° gennaio 2018 i termini per la riforma della struttura delle componenti tariffarie degli oneri di sistema elettrico applicate ai clienti diversi da quelli domestici e vengono prorogati al 30 giugno 2017 i termini in materia di adeguamento delle modalità di misurazione e fatturazione dei consumi energetici.

 

In allegato il testo completo del Decreto.